logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

C' era una volta - Il metodo narrativo in terapia sistemica

di Caille' - Rey  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo libro presenta un metodo di lavoro psicoterapeutico che utilizza il linguaggio immaginativo e metaforico del racconto fiabesco. Ma come si passa dalla fiaba tradizionale al racconto specificatamente inventato per i pazienti e le loro famiglie, in modo da raccoglierne la sofferenza e da restituirle senso?
Indice: Luigi Onnis, Introduzione; Prologo: Dialogo tra Isaura (la nipote) e Ambrogio (il nonno) Dal racconto tradizionale al racconto sistemico (Il racconto tradizionale; Differenze tra il racconto sistemico e il racconto tradizionale; Modello del terapeuta e modello della famiglia; Il racconto sistemico; Qual è la famiglia che appare nel racconto sistemico?; Finalità contraddittorie dei modelli familiari: appartenenza familiare e inserimento comunitario; Modalità di impiego del racconto sistemico; Costruzione del racconto sistemico. Rapporto con il metodo delle sculture; Natura del racconto sistemico) C'era una volta... un Pollicino dei tempi moderni (L'itinerario dell'incontro; Il periodo strutturale e an'omeostatico; La fase estetica; Dal dramma familiare al racconto della famiglia) - «Dal paradosso al contro-paradosso» o «Dal gioco dell'enclave celeste al racconto della buona famiglia» (Concetti teorici di questa fase; Il gioco dell'enclave celeste; Il contro-gioco. Racconto della buona famiglia)«Dal contro-paradosso al dialogo» o «Da una riflessione all'altra» (Concetti teorici di questa fase; La terapia in questione: di riflessione in riflessione; La fine della terapia. Scoperta di una nuova struttura. Sculture fenomenologiche e mitiche di controllo; Riflessioni sul viaggio dopo la fine del percorso)«Conquistatori e capitani» o «Dell'ambiguità del viaggio» (Qual è la domanda: «viaggio-crociera o esplorazione dell'ignoto?»; L'eredità: la famiglia «benedetta» e la famiglia «maledetta»; Sculture fenomenologiche. Le posizioni nello spazio e la ripartizione dei ruoli; Il metacanto o il livello mitico; Noviga la bianca caravella... Ma di che viaggio si tratta?; Commenti su un destino restituito) Epilogo: Seguito e fine del dialogo tra Isaura (la nipote) e Ambrogio (il nonno)Qualche anno dopo: il racconto rivisitato

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846404985

Titolo: C' era una volta - Il metodo narrativo in terapia sistemica

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 124

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO