logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di C' ero una volta - Racconti di vita e scenari del se'

C' ero una volta - Racconti di vita e scenari del se'

di Lorenzetti  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Le storie cominciano con "C'era una volta, in un paese lontano..." creando un tempo e uno spazio irreale, virtuale, desituante. Questa forma rituale d'inizio di una narrazione ha l'effetto di rompere i legami con il presente, con il qui e ora, con la realtà. È una formula incantatrice per fare spazio all'immaginazione. In questo testo l'autore trasforma questo spazio irreale in una struttura: un modo particolare di fare esperienza e di architettare creativamente la conoscenza. Diversamente da altre sue opere, qui l'autore evita ogni tipo di formalizzazione della propria teoria sulla messa in forma estetica delle forme d'esperienza. Procede per sequenze di storie che vanno a disegnare un paesaggio esperienziale, in uno scenario narrativo. La scelta è ardua ma efficace. Infatti, l'assetto episodico del libro induce il desiderio di un costrutto concatenante, suscita il desiderio di una forma attraverso il senso di una storia e viceversa: di una storia attraverso il senso della forma e di un senso attraverso la storia del prendere forma degli accadimenti, in un circuito ricorsivo di rinvii fra desiderio, esperienza, forma, significato. Il sé è alimentato da tale circuito.Indice: Introduzione: l'ultima lettera dell'alfabetoRitagliIstante per istanteIl linguaggio maternoC'è un dettoL'energia del pensareLa vergognaScegliere la scelta Io e lo spazioUna casa d'incantoLo scoglioUna piazza e tre quarti La dirimpettaiaIl giorno del giudizio La svolta L'utilitariaSentimenti La sopravvivenza Il labirintoLo sbaglioIl signor Caso Hanna, Mariska e AlegraDi nuovo la strada Un ragazzo di stradaLe perline I buchi neri dell'inconscioLa violenza Sul ring Cenerentola I se e la ragione The end

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846406109

Titolo: C' ero una volta - Racconti di vita e scenari del se'

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO