logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Le psicoterapie -  Dall' eclettismo all' integrazione

Le psicoterapie - Dall' eclettismo all' integrazione

di Alberti  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La tesi di fondo di questo libro è che l'incontro tra le diverse psicoterapie è una realtà ineludibile, che quindi è necessario conferire ordine e senso alla pratica terapeutica, anche in Italia sempre più eclettica. Nella prima parte del volume sono riportati i risultati di un'indagine condotta con la collaborazione di 113 psicoterapeuti italiani, da cui emerge una diffusa tendenza ad avvalersi di tecniche riferibili a diversi orientamenti teorici, secondo criteri appunto di accostamento eclettico. Nella seconda parte l'autore esamina il cambiamento che negli ultimi vent'anni hanno subito il concetto di integrazione e il movimento che ad essa si ispira: dall'aspirazione al superamento del particolarismo in nome dell'unità concettuale e scientifica fino all'odierna libertà di aggregare e associare tecniche e costrutti teorici patogenetico-terapeutici per formare psicoterapie integrative meglio rispondenti ai bisogni dei pazienti. Di tali nuovi metodi vengono analizzati alcuni esempi significativi.Indice: Marcello Cesa-Bianchi , PresentazioneParte I. La prassi psicoterapeutica eclettica. Una ricerca sul campoDiffusione e caratteristiche dell'eclettismo - La presente ricerca - Risultati - ConclusioniParte II. L'evoluzione integrativa delle psicoterapieIl pluralismo terapeutico e il suo superamento - Le interazioni pre-integrative tra le psicoterapie - Le terapie integrative - Modelli integrati generaliParte III. Ciclo interpersonale e identificazione proiettivaUna convergenza teorica e tecnica - Il ciclo interpersonale - L'identificazione proiettiva - Ciclo interpersonale e esternalizzazione della relazione interna: una comparazioneGiorgio G. Alberti, Tiziana Bolis, Elena Redemagni , Appendice - (La pratica della collaborazione tra psicoterapeuti di diverso orientamento: un esempio)

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846423631

Titolo: Le psicoterapie - Dall' eclettismo all' integrazione

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm