logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di In - fine - Saggio sulla conclusione dell' analisi

In - fine - Saggio sulla conclusione dell' analisi

di Ferraro - Garella  • 2001  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Secondo Freud l'importante del trattamento analitico sta proprio nel fatto che esso si svolga, e non tanto nel come si apra e si concluda, perché le mosse di apertura e chiusura sono di più facile padronanza. In realtà la questione della conclusione dell'analisi si è rivelata ben più intrigante, poiché essa mette in reciproca tensione la dimensione pragmatico-terapeutica e quella metapsicologica nel corso dell'intero processo di sviluppo del pensiero psicoanalitico. Darwin definì la teoria dell'evoluzione come "un lungo ragionamento", fatto di metodica riflessione ed esperimenti, ma anche di fantasie e passione. Ed è in tale forma che si è svolta nell'ultimo secolo l'elaborazione del tema della conclusione analitica, alimentata da voci di luoghi e tempi diversi, ed è appunto un lungo ragionamento, nel senso descritto sopra, quello che hanno affrontato gli autori di questo libro quando hanno provato a riflettere sul tema della conclusione dell'analisi sulla scorta della propria esperienza clinica.Indice: Parte I. Una storia lunga un secolo Gli inizi: Freud, Ferenczi e Analisi terminabile e interminabile(Un dialogo a distanza con Ferenczi)Dopo Freud: il tema della conclusione alla metà del Novecento(Le prime reazioni: M. Schmideberg, O. Fenichel e E. Glover; La ripresa del dibattito nel dopoguerra)Sviluppi teorici e orientamenti moderni(La psicoanalisi europea; La psicoanalisi americana; Vie della ricerca)Parte II. La conclusione dell'analisi fra processo ed evento Il processo psicoanaliticoIl processo della conclusioneLa conclusione dell'analisi come evento psicoanalitico(Concettualizzazione dell'evento psicoanalitico; Una riflessione tipologica)Parte III. Un terzo tempo per la conclusione: il liminale Il liminale(Liminalità e transizionalità)Forme del tempo(Posteriorità e liminalità; Il liminale al lavoro; Un'ultima asperità: fissare la data)Una mappa della conclusione(Elogio dell'incompiutezza; Mappe per una geografia della terminazione).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846427327

Titolo: In - fine - Saggio sulla conclusione dell' analisi

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2001

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm