logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Menopausa - Verso un cambiamento dello stile di vita -  Prospettive di assistenza

Menopausa - Verso un cambiamento dello stile di vita - Prospettive di assistenza

di De Virgiliis - Antuono  • 2001  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nell'ultimo quarto del Novecento, la menopausa è emersa come un elemento speciale, condizionante il successivo arco di vita (esteso ancora per una ventina d'anni, quasi la durata di una generazione), durante il quale le potenzialità biologiche dell'individuo femminile possono essere ancora in certo modo mantenute. Le relazioni e le identificazioni tra sesso e vitalità, sesso ed acutezza dei sensi, e sesso e forza sono da sempre esperienza comune dell'umanità: l'uomo comune potrebbe pensare che la medicina, esplorando gli ormoni sessuali, non abbia fatto altro che evidenziare la trama chimico-fisica di tali fenomeni, ovvero le sostanze da aggiungere quando mancanti . In realtà, i medici sono invece riusciti ad impossessarsi di uno dei più potenti motori biologici dell'organismo umano, ed a disporre delle conoscenze essenziali per manovrarlo.La prima parte di questo libro, focalizzata sulle fini relazioni tra ormoni sessuali e neuroscienze , porta il lettore in una sfera affascinante del sapere scientifico, ed evidenzia come il "trattamento della menopausa" consista di specifici interventi non soltanto sugli atteggiamenti somatici ma addirittura sui comportamenti. La possibilità d'influenzare, mediante gli ormoni del sesso, le strutture cerebrali non meno che quelle della locomozione appare oggi un'opzione concreta nella pratica clinica.La seconda parte del libro evidenzia come l'assistenza, in questa età della donna, possa sostenere e pilotare il cambiamento dello stile di vita . Il lettore sarà forse sorpreso nel constatare quanto altamente tecnologizzati risultino gli interventi, dall'ambito psicologico a quello alimentare : e proprio ai possibili interventi sull'alimentazione (in un'epoca di ricerca affannosa di una mitica genuinità, nei fatti mai esistita), è dedicato uno dei capitoli più interessanti e curiosi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846430417

Titolo: Menopausa - Verso un cambiamento dello stile di vita - Prospettive di assistenza

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2001

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 96

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO