logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Salute - malattia e cura - Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari

di Zannini  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

3a ristampa 2008Che cos'è la salute? Che cosa significa essere malati? E curare? Ma, soprattutto, qual è il significato dell'educare nell'ambito della promozione della salute e nei contesti di malattia e di cura?Questo libro, rivolto in prima istanza agli educatori che si troveranno ad operare in contesti sanitari, ma in generale a tutti gli operatori della salute, cerca di rispondere a queste domande a partire da un punto di vista pedagogico e, più specificamente, di "clinica della formazione". Costantemente i medici, gli infermieri e i terapisti di vario genere si trovano a gestire e comunque a confrontarsi con la salute, la malattia, la cura delle persone, spesso tuttavia senza aver attivato nella loro formazione una riflessione profonda su questi temi e sul significato che ad essi viene personalmente attribuito. Ma ci chiediamo, come è possibile promuovere la salute degli individui anche attraverso una sessualità più consapevole se viviamo questo campo esperienziale come l'ambito del proibito e del non dicibile? Come è possibile lavorare con il paziente terminale per la speranza, quando questo è il desiderio, il bisogno che egli esprime, se la malattia è concepita e vissuta dall'operatore unicamente come sofferenza e morte? In linea con il contributo delle " medical humanities ", la clinica della formazione è qui intesa come la possibilità di attuare una riflessione su questi temi cruciali che, pur non perdendo di vista le fondamentali teorie di riferimento, sviluppi significativi apprendimenti dall'esperienza, nel segno di una pedagogia narrativa ed interpretativa. Il testo, ricco non solo di spunti di riflessione, ma anche di specifici strumenti di lavoro, è pertanto rivolto sia agli operatori sociosanitari in formazione che ai loro formatori.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 884643062X

Titolo: Salute - malattia e cura - Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: II 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 320

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO