logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La psicosi e l' al di la' del padre

di Zenoni  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nel corso del suo insegnamento, Jacques Lacan riduce progressivamente il complesso di Edipo prima ad una semplice struttura significante, quella della "metafora paterna", e, in seguito, ad un puro sembiante. Questa trasformazione teorica si traduce anche in un rinnovamento della clinica della psicosi rispetto alle tesi classiche della teoria della forclusione del Nome-del-Padre.Considerando l'ultimo insegnamento di Lacan, Alfredo Zenoni, con (la) consueta lucidità, chiarezza e rigore teorico, si sofferma sulla clinica della psicosi come una clinica della posizione soggettiva nella quale elementi diversi rispetto al Nome-del-Padre possono assolvere la stessa funzione di annodamento dei registri del simbolico, dell'immaginario e del reale.Una nuova prospettiva si apre: la "clinica binaria" dello "standard dei sintomi tipici" e delle discontinuità strutturali tra nevrosi e psicosi si integra a una clinica dei "modi" e della soluzione particolare, sintomatica, attraverso la quale il soggetto si confronta, senza potere ricorrere alla garanzia edipica del Padre, col reale del godimento che resiste alla simbolizzazione.
Indice: Parte I. La psicosi: questioni cliniche attualiLa psicosi fuori scatenamentoLa costruzione nella clinica della psicosiPertinenza della clinica differenzialeVolontà di godimento e responsabilità del soggettoQuando il bambino realizza l'oggetto Uno sguardo assente"Voglio una mamma!"Clinica psicoanalitica del bambino: la via della sintomatizzazioneAi margini del discorsoParte II. Il padre e l'al di là Mito e realeAl di là dell'etica classicaIl padre morto e il padre del desiderioVersioni del godimentoDall'universale femminile a donna La causa dell'inconscioIl residuo costante della curaLa lettera al di là dell'ermeneutica

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846431251

Titolo: La psicosi e l' al di la' del padre

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO