logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La balbuzie nell' eta' adolescenziale - Clinica e riabilitazione

di Ingenito - Ragno  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Gli studi che riguardano il trattamento della balbuzie in età adolescenziale sono tuttora pochi e tendenti ad assimilare la riabilitazione dell'adolescente a quella dell'adulto. Se ciò è valido dal punto di vista tecnico, non lo è da un'ottica psicologica, perché la buona risoluzione del sintomo si fonda sostanzialmente su una corretta organizzazione dei punti di forza rispetto ai punti di debolezza del paziente e, per l'età adolescenziale, il riabilitatore non può non tenere conto che, a differenza dell'età adulta, essa è una fase di sviluppo problematica e turbolenta che richiede molta attenzione soprattutto nel dosaggio degli interventi e nella corretta integrazione di essi. Continuando un itinerario iniziato nel libro La balbuzie in età infantile già edito dalla FrancoAngeli, le autrici sostengono non solo l'utilità di un approccio multidisciplinare al problema, ma anche la necessità di superare eventuali conflitti di competenza tra area medica ed area psicologica al fine di adottare percorsi clinico-riabilitativi integrati. Il libro traccia così un itinerario teorico-pratico che, nella prima parte, conduce il lettore alla comprensione delle dinamiche psico-fisiche e sociali caratterizzanti l'adolescenza, nella seconda parte lo informano sui criteri e sulle procedure diagnostiche che consentono al clinico di configurare le caratteristiche del disturbo e costruire un progetto terapeutico individuale, e, nella terza parte, lo introducono alla conoscenza delle metodiche riabilitative da adottare e degli interventi psico-educativi da indirizzare alla famiglia, alla scuola e ai gruppi sportivo-ricreativi di cui l'adolescente fa parte. Scale di valutazione, schemi riassuntivi e casi clinici esemplificativi integrano il testo facilitando la comprensione del contenuto teorizzato; in appendice sono allegati strumenti operativi utili a chi già opera nel settore.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846443527

Titolo: La balbuzie nell' eta' adolescenziale - Clinica e riabilitazione

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 176

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO