logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

E - Care e Salute

di Moruzzi - Maturo  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Lo scenario della salute è in veloce trasformazione, soprattutto grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia. I sistemi socio-tecnologici si presentano infatti come il terzo attore di questo scenario, finora rappresentato solo da due protagonisti: il sistema delle cure e i cittadini. Possibilità di prenotazioni a distanza, cartelle cliniche elettroniche, tele-consulto, tele-formazione, tele-monitoraggio, insieme a servizi di e-Procurement per gli acquisti, sono solo alcune delle tante componenti dell' e-Care . Questo può essere considerato come il passaggio obbligato per raggiungere la shared-care ovvero l'assistenza integrata e condivisa tra le varie parti che compongono geograficamente (ospedale, territorio, domicilio) e cronologicamente (prevenzione, monitoraggio, ricovero, follow-up ) il sistema delle cure. L' e-Care si presenta quindi come un "destino" inevitabile, ma che può essere governato. Il testo descrive, analizza e riflette su alcuni sviluppi della telematica della/nella salute, non tacendo i rischi di esclusione che tale evoluzione può significare per le fasce sociali meno dotate di capitale culturale e simbolico. Tuttavia, come dimostra l'esperienza dei CUP, pionieristica in questo orizzonte, la tecnologia ha elevate possibilità di sviluppare inclusione - soprattutto se concepita "dal punto di vista del paziente" e con interfaccia friendly .Un esempio empirico (o virtuale?) è, in tal senso, il supporto emotivo e cognitivo per i malati cronici e i loro aventi cura informali, derivante dalla partecipazione a gruppi di discussione nella rete.Al fine di facilitare la comprensione di una tematica tanto complessa che, in un modo o nell'altro, coinvolge tutti i cittadini, l'esposizione dei vari punti di vista è sviluppata in maniera argomentata e, soprattutto, densa di esempi e di richiami iconici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846448987

Titolo: E - Care e Salute

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: Salute e Società

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 224

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO