logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Dipendenze : la qualita' della cura nei servizi

Dipendenze : la qualita' della cura nei servizi

di Giannotti  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: La qualità di una prestazione terapeutica - e, per estensione, di un Servizio di cura - dipende essenzialmente da tre elementi: la capacità professionale degli operatori, le procedure adottate per erogare le prestazioni terapeutiche e il contesto e le condizioni in cui avvengono gli atti terapeutici. Questo libro pone l'attenzione sugli ultimi due aspetti, perché gli interventi terapeutici, le prestazioni professionali, la clinica, abbiano il massimo dell'efficacia e raggiungano gli obiettivi desiderati, innanzi tutto dal paziente.Dopo aver dato una definizione univoca di alcuni concetti fondamentali - tossicodipendenza, tossicodipendente, consumatore, esito - spesso utilizzati in modo superficiale se non stereotipato, l'autore esamina situazioni che si verificano all'interno del Servizio e che il Servizio stesso crea. Vengono analizzati gli atteggiamenti, i rapporti, le relazioni, gli strumenti, le situazioni proprie dei pazienti che si rivolgono al Servizio: la fase, delicatissima e decisiva, del primo contatto, la ricerca diagnostica, indispensabile per interventi causali e non casuali, il trattamento e le condizioni da rispettare se si vogliono ottenere risultati positivi, sino all'esito finale dell'intervento terapeutico. Il testo rappresenta un utile stimolo di riflessione per quanti operano nel servizio sanitario o socio-sanitario.Indice: Premessa semantica(Tossicodipendenza; Tossicodipendente; Consumo e consumatore; Presa in carico; Esito)Portata del problemaPrimo contatto(Servizio per tossicodipendenti; E i consumatori?; Chi arriva; Domanda e offerta)Cose da fare e, soprattutto, da non fare(Chi riceve; Il Servizio come momento di rottura; La richiesta; In sintesi)Osservazione e diagnosi(Il pensiero stereotipato; Il pensiero clinico; La ricerca diagnostica; Il gruppo di lavoro; Le professionalità presenti)Trattamento(Ancora sulla valutazione diagnostica; La restituzione e la condivisione; Gli obiettivi del trattamento; L'obiettivo finale; Il monitoraggio; La valutazione; Le dimissioni)Due strumenti(La comunità terapeutica; Il metadone)Approfondimenti e note(Conoscere il cambiamento; Gli effetti; Le discoteche; I raves; I grandi eventi; Il protocollo governo-Silb; La scuola guida; Il mondo del lavoro; La scuola; Il fenomeno droga in Europa; Alcolismo; Centro di Counseling; Centro di Counseling o Ascolto Mobile; Le Unità di Strada; La Carta di Bologna degli operatori di strada).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846451026

Titolo: Dipendenze : la qualita' della cura nei servizi

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2004

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 240

Peso: 0.8 kg