logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Polidipendenze - L' assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare ...

Polidipendenze - L' assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

di Pinamonti - Rossin  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il volume affronta un tema finora mai trattato in modo organico: la complessità della presa in cura del poliassuntore di sostanze psicotrope nel momento in cui questi si rivolge ai servizi per le dipendenze, pubblici o privati. I modelli di trattamento ancora oggi prevalenti sono organizzati per monoconsumatori come gli eroinomani, i cocainomani o gli alcolisti. Tuttavia, nel panorama attuale, il poliabuso e la polidipendenza riguardano ormai la maggioranza dei casi e non è infrequente che rimandino anche ad una comorbilità psichiatrica. Una risposta piuttosto comune evita una presa in carico "complessiva" occupandosi solo della sostanza predominante e senza approfondire il significato diagnostico dell'assunzione multipla. Essa, però, se colta nella sua interezza, si configura come una sindrome che racchiude problematiche complesse; è quindi fondamentale una sua corretta individuazione, per cogliere la realtà dell'utente, pianificare l'intervento e scegliere gli strumenti terapeutici più idonei.Partendo da queste premesse, il testo evidenzia gli interrogativi ancora aperti che gli operatori incontrano più frequentemente, con l'intento di sistematizzare al meglio le conoscenze acquisite nella prassi clinica e di strutturare un metodo di valutazione per l'impostazione di un trattamento realmente interdisciplinare ed efficace.L'originalità del volume consiste nella proposta di uno specifico modello diagnostico dell'assunzione multipla e nell'individuazione di alcuni strumenti d'intervento, sia individuali sia di gruppo, specifici per la realtà operativa dei servizi e verificati attraverso le ricerche del progetto "Caleidoscopio". Il testo, che si rivolge quindi a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e in generale operatori dell'ambito delle tossico e alcoldipendenze, propone infine nella sua parte conclusiva una riflessione sul tipo di servizio più opportuno per adolescenti e giovani poliabusatori

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846454359

Titolo: Polidipendenze - L' assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 368