logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Le competenze e la valorizzazione del patrimonio umano in sanita' - Una proposta ...

Le competenze e la valorizzazione del patrimonio umano in sanita' - Una proposta metodologica per definire le competenze dell' infermiere con funzioni di coordinamento

di Gandini  • 2005  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Cosa significa competenza? Come è possibile identificarla? Perché la competenza è utile per valorizzare il patrimonio umano?Questi sono i quesiti a cui l'autrice ha cercato di rispondere proponendo un'opera risultato di un approfondimento teorico e di una sperimentazione applicativa.Nella prima parte del libro si definisce il significato di competenza e le diverse metodologie per identificarla. Si delineano le competenze del manager, in generale, e dell'infermiere coordinatore in particolare, proposte da diversi autori, noti per il loro contributo sul tema, con una riflessione particolare sull'importanza delle competenze per l'organizzazione e la formazione.Nella seconda parte trova luogo la metodologia applicata in un'Azienda ospedaliera per identificare le competenze dell'infermiere con funzioni di coordinamento, nata dalla mediazione tra l'approfondimento teorico svolto e il contesto applicativo (ambito sanitario). Nell'ultima parte del libro si trovano i risultati del lavoro, cioè le competenze professionali delle figura soggetto del lavoro e come le stesse possono diventare punto di riferimento per la formazione continua.Il percorso metodologico proposto, applicato a una specifica professionalità, in un contesto e ambito definito, si ritiene possa essere utilizzato da chiunque intenda applicare un approccio basato sulle competenze nella gestione (selezione, orientamento, pianificazione e organizzazione, formazione, valutazione, progressione di carriera...) del patrimonio umano, indipendentemente dalla tipologia di figura, ambito di attività e contesto. Un dubbio che ha perseguitato l'autrice, per tutta l'esperienza descritta, è quello se l'approccio basato sulle competenze, fosse rispettoso della persona o solo un mezzo per perseguire i fini dell'organizzazione. Ha cercato di rispondere proponendo una metodologia che tenesse conto sia del contributo delle persone sia delle esigenze espresse dall'organizzazione, nella consapevolezza che la scelta di identificare le competenze significa spostare l'ottica di analisi dall'organizzazione alla persona. Credere fermamente nel "valore" della persona è stato il punto fondamentale che ha guidato la metodologia descritta, forse perché convinzione dell'autrice è che l'organizzazione non potrebbe esistere e sopravvivere se non ci fossero le persone che la compongono.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846457005

Titolo: Le competenze e la valorizzazione del patrimonio umano in sanita' - Una proposta metodologica per definire le competenze dell' infermiere con funzioni di coordinamento

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2005

Collana: Scienze e salute

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 144

Peso: 0.5 kg