logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Sessualita' e riproduzione : tutto sotto controllo ? Concepimento e gravidanza in ...

Sessualita' e riproduzione : tutto sotto controllo ? Concepimento e gravidanza in contesti di bassa natalita'

di Bonarini - Ongaro - Viafora  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Per buona parte guidata dall’irreversibile concatenamento tipico della tecnica, si sta verificando nella sfera della procreazione umana un fenomeno che assume sempre più il senso di una vera e propria rivoluzione. Contraccezione ormonale, fecondazione assistita, indagini prenatali, test genetici pre-impianto, pillola del giorno dopo: questi nuovi poteri di intervento della medicina determinano un crescente affrancamento della esperienza umana della procreazione dalla necessità della natura. Singoli e coppie hanno, almeno sulla carta, una libertà di scelta molto più ampia che in passato: non solo nel decidere se, quando e come avere un figlio, ma anche con quali standard di qualità. Che impatto ha avuto tutto ciò sui comportamenti sessuali e riproduttivi degli individui? In che misura tali nuove opportunità interagiscono con il modello di fecondità italiano caratterizzato da pochi figli ed un’età elevata alla maternità?Inoltre, se è chiaro il nesso che lega questi avanzamenti medico-tecnologici a ben precisi cambiamenti culturali, non è altrettanto chiaro come siano gestiti gli spazi di autonomia che ne conseguono. Istanze etiche comuni in grado di valutarle hanno perso la loro evidenza, con la conseguenza che, in questo come in altri ambiti della vita, la questione del senso viene affidata ad una gestione interamente privata. Di fronte a questa tendenza alla privatizzazione ed in presenza di una massiccia medicalizzazione della vita, non c’è il rischio che le nuove opportunità siano sempre più amministrate dentro una logica igienico-sanitaria? Quali vie percorrere a livello etico e formativo perché il controllo delle nuove tecnologie riproduttive si realizzi nel segno di una adeguata assimilazione sia personale che culturale?

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846459814

Titolo: Sessualita' e riproduzione : tutto sotto controllo ? Concepimento e gravidanza in contesti di bassa natalita'

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 272

Peso: 0.9 kg