logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Lo spazio dei limiti - Prospettive psicoanalitiche nella psicoterapia delle tossicodipendenze

di Sava - La Rosa  • 2005  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

€ 44,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita


DESCRIZIONE

Lo spazio dei limiti nasce dalla fatica e dall'entusiasmo che hanno accompagnato i curatori in poco più di una decina d'anni di lavoro con i tossicodipendenti. L'incontro con questi pazienti è stato casuale, la curiosità e l'interesse sono maturati gradualmente. Il volume si muove tra linee, punti, spazi e perimetri, alla ricerca di prospettive possibili.La clinica della tossicodipendenza, infatti, richiede non solo la capacità di cogliere la complessità e la ricchezza di diversi spunti teorici e tecnici, ma anche capacità d'ascolto: uno stile relazionale che sappia provare ancora meraviglia e passione. È necessario pertanto distinguere e articolare gli aspetti di distanza/vicinanza dei curanti con i pazienti e degli stessi curanti tra loro e ripensare tale problema in termini di dialettica tra azione-vissuto-pensiero che pone limiti e dà significati ad affetti e agiti: una prospettiva allo stesso tempo sincronica, diacronica e relazionale.Il libro propone, attraverso due ampie aree tematiche (psicopatologia-trattamenti e gruppi-istituzioni), diversi cerchi concentrici, che hanno come perno il pensiero fenomenologico e psicoanalitico, e come corone le appartenenze gruppali e istituzionali. In questa circolarità si collocano i diversi contributi, i cui autori s'intrecciano e si agganciano in una rete culturale e professionale, formativa e affettiva.L'organizzazione degli argomenti e il raggruppamento dei materiali si sono voluti caleidoscopici, dalle molte sfaccettature e sfumature, senza la pretesa d'essere esaustivi né a tutti i costi innovativi

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846468198

Titolo: Lo spazio dei limiti - Prospettive psicoanalitiche nella psicoterapia delle tossicodipendenze

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO