logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Priorita' cliniche in sanita' - Come governare i tempi d' attesa con il coinvolgimento dei professionisti - Con il focus group su tempi e liste di attesa di Carlo Liva

di Mariotti  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In breve: Un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti. È rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione. Presentazione del volume: Il libro si pone quale strumento innovativo per gli operatori sanitari interessati a trovare un modello utile per facilitare l'accesso alle prestazioni specialistiche, con esempi concreti oltre che con una parte di teoresi organizzativa.Il modello dei Raggruppamenti di attesa omogenei (RAO), presentato nel precedente libro dello stesso autore (Tempi di attesa e priorità in sanità, 1999), è qui descritto con un'analisi dei dati ricavati dall'applicazione consolidata in due realtà territoriali distinte. I risultati evidenziano la tenuta nel tempo di tale modello e la possibilità d'applicarlo in numerose altre aziende sanitarie. L'esperienza ribadisce il ruolo degli "agenti di cambiamento", risorse umane fondamentali per la riforma della gestione della pubblica amministrazione, senza i quali difficilmente si riusciranno ad applicare tempi di attesa differenziati in base alla logica delle priorità.Il libro riporta, oltre ad alcuni riferimenti già presenti nella precedente edizione, recenti descrizioni analitiche tratte dalla letteratura internazionale (in particolare di Canada e Nuova Zelanda) sui modelli di attribuzione delle priorità per interventi di protesi d'anca e ginocchio e di cataratta. Contiene inoltre le descrizioni analitiche dei RAO per la gestione delle prevalenti patologie ortopedica, cardiologica, polmonare, gastroenterologica, dermatologica e le relative prestazioni di diagnostica per immagini. Sono presentati i risultati dell'applicazione preliminare del percorso diagnostico per il tumore del polmone e le prime valutazioni di correlazione fra patologia significativa e priorità in endoscopia digestiva. Alcuni RAO sono confrontati con griglie di attribuzione di priorità del tutto simili utilizzate in Nuova Zelanda. È stata inoltre inserita una sintesi d'esperienze realizzate in altri paesi su tempi di attesa differenziati per priorità.Il libro è integrato da una sintesi del lavoro realizzato dall'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali presso tutte le Regioni e Province Autonome tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005, con il quale sono state raccolte le valutazioni espresse sul problema dei tempi e delle liste di attesa da numerosi attori in diverso modo coinvolti e rappresentati prevalentemente da professionisti, amministratori, associazioni dei cittadini.Il lavoro, oltre a descrivere un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti, è rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846469968

Titolo: Priorita' cliniche in sanita' - Come governare i tempi d' attesa con il coinvolgimento dei professionisti - Con il focus group su tempi e liste di attesa di Carlo Liva

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2006

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 240

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO