logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di I Medici di medicina generale in Italia

I Medici di medicina generale in Italia

di Cipolla - Corposanto - Tousijn  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il volume è il frutto di una ricerca sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica sui Medici di medicina generale che, per ampiezza dei temi affrontati, dimensione del campione e numero dei ricercatori coinvolti, ha ben pochi precedenti in Italia.Le tematiche affrontate affondano le loro radici nelle profonde trasformazioni che hanno investito il Sistema sanitario italiano negli ultimi anni: i processi di aziendalizzazione e di regionalizzazione, la diffusione, anche in sanità, di atteggiamenti e comportamenti di tipo consumeristico, i processi di professionalizzazione di molte occupazioni sanitarie. Queste trasformazioni, a loro volta innescate da varie dinamiche operanti a livello di società complessiva, quali la crisi del welfare state, il cambiamento degli assetti istituzionali ed i mutamenti nella composizione demografica e nel livello di istruzione della popolazione, hanno esercitato un forte impatto sulla professione medica e sui suoi rapporti con gli altri attori del sistema. Su questi fenomeni la ricerca registra la voce dei Medici.Come sono percepite le sfide che provengono dagli altri attori del sistema? Qual è la valutazione che i Medici di medicina generale danno delle modificazioni in atto? Come sono cambiati i rapporti con i pazienti? E quelli con le altre professioni sanitarie? Qual è la loro valutazione delle Linee guida, o della diffusione di terapie non convenzionali? Quale rapporto hanno con le nuove tecnologie dell’informazione?L’insieme dei dati forniti dall’indagine costituisce una ricca base empirica su cui è possibile appoggiare argomentazioni ed ipotesi per il vivace dibattito in corso sul ruolo della Medicina generale nel Sistema sanitario. In questo quadro emerge il sistema delle cure primarie che richiede la valorizzazione e la piena responsabilizzazione della figura del Medico di medicina generale come vero e proprio advocate del cittadino nella gestione dei suoi problemi di salute.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846473973

Titolo: I Medici di medicina generale in Italia

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2006

Collana: Salute e Societa' - Ricerca e spendibilita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 320

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO