logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Le contraddizioni del corpo : presenza e simbologia sociale

Le contraddizioni del corpo : presenza e simbologia sociale

di Rauty  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In una società di simboli anche il corpo diviene oggetto di consumo, simbolo di potenzialità iscritta nello status sociale, proiezione di un'idea (trasferita anzitutto nella rappresentazione del proprio corpo) di presenza e di prestigio sociale. Un prestigio al quale si giunge con il perseguimento di quello che viene considerato benessere individuale, in un processo a volte affannoso, tale da creare tensioni e malessere. Così il numero di quanti frequentano le palestre per esercitare il proprio corpo non indica solo la consapevolezza della conquista del ben-essere: il governo del proprio corpo non è solo acquisizione personale, esso è premessa per mostrarlo, e in un'ostentazione nella quale si racchiudono anche le contraddizioni delle modernità e delle sue espressioni.È anche necessario riflettere su un altro elemento: l'individuo non è educato, certo non da bambino, all'idea della sconfitta delle forze esistenziali, dunque al poter maturare, non solo nell'esaurimento del corpo per vecchiaia, della malattia e della morte.Questo numero di Salute e Società si propone di analizzare almeno in parte lo studio sugli intrecci tra genere, salute, cinematografia, arte, attitudine allo sport, disturbi del comportamento alimentare, questioni bioetiche e sociologiche delle nuove modalità di rappresentare il proprio e altrui corpo. L'idea è quella di dare una prima lettura dei dibattiti relativi a questi temi nelle scienze sociali e di esaminare e discutere alcuni dei principali approcci teorico-concettuali interdisciplinari sul tema del corpo. Questo per meglio comprendere come nel tempo alcune forme di relazione si siano venute modificando, per poi giungere a esperienze di ricerca sul campo, che pongono in evidenza differenze ancora sostanziali nelle modalità di rappresentarsi, attraverso, il proprio corpo, tra uomo e donna. Prorompe così l'ideale che nella moderna società occidentale si ripropongono prospettive nelle trasformazioni delle relazioni e nella rilevanza acquisita dal processo di personalizzazione dei vissuti del proprio corpo, e lungo questi sembra che il corpo non riguardi più un uso particolaristico, ma esploda socialmente quasi contrapponendosi alle ristrettezze di molte delle condizioni cui è costretto l'individuo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846479351

Titolo: Le contraddizioni del corpo : presenza e simbologia sociale

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2006

Collana: Salute e Società

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 224

Peso: 0.8 kg