logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La gestione del rischio clinico - La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi ...

La gestione del rischio clinico - La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

di Perrella - Leggeri  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In breve: La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative. Presentazione del volume: Le normative nazionali e regionali richiedono la posizione organizzativa del risk manager o funzioni equivalenti dedicate alla gestione del rischio di danni al paziente. I costi del contenzioso e i costi assicurativi sono in aumento accelerato. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l'esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Le conseguenze di questa arretratezza investono in primo luogo la qualità dei processi e dei servizi sanitari, dove qualità è considerata in questo volume prima di tutto come guadagno di salute e sicurezza del paziente. Si parte dalla centralità del cittadino utente, visto come paziente e come finanziatore del sistema sanitario, per inquadrare la gestione del rischio clinico attraverso la formula: più sicurezza del paziente = più qualità = meno sprechi. Vengono divulgate le tecniche e le esperienze internazionali più significative sul rischio clinico, evidenziandone i punti di forza e i limiti applicativi nel SSN. Particolare attenzione è riservata alla FMEA, alle esperienze statunitensi e australiane, agli attuali standard (aprile 2006) di Sistema di Gestione del Rischio del Regno Unito. La NOMOS, avvalendosi della lunga esperienza internazionale di risk management nel settore automobilistico e dell'attività di consulenza e formazione svolta per le strutture sanitarie negli ultimi dieci anni, propone una nuova metodologia operativa, il Servizio Sanitario Sicuro. Il taglio è decisamente operativo, caratterizzato dal lavorare in gruppo con il supporto della palestra del pensare snello che allena a vedere i rischi e gli errori, a fare e a sperimentare. I principi e i concetti chiave della gestione del rischio clinico vengono messi in pratica attraverso strumenti operativi a lungo sperimentati: sistema di classificazione degli errori, schede di segnalazione degli eventi avversi, matrici di valutazione del rischio, strumenti per l'analisi delle cause, la metodologia dei Master Process, tool per il disegno delle mappe dei rischi clinici - attuali e migliorate -, metodologie per il miglioramento incrementale e continuo (cicli PDCA e CPDC).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846484772

Titolo: La gestione del rischio clinico - La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 176

Peso: 0.3 kg