logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di alzheimer - Una guida informativa per i familiari e gli operatori con l' elenco delle Unita' Valutative Alzheimer ( UVA )

di Carbone  • 2013  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Seconda ristampa
La demenza è la patologia più frequente negli ultra 65enni, tanto da essere definita "l'epidemia silente del terzo millennio": ogni sette secondi un nuovo caso di demenza nel mondo! E la malattia di Alzheimer è la forma più frequente: ogni anno sono in circa 80.000 i nuovi casi in Italia. L'assistenza socio-sanitaria "affida" e "affiderà" sempre di più all'assistenza domiciliare la presa in carico del malato e dei suoi bisogni, sempre diversi, nel suo progredire. Questo volume vuole allora fornire ai familiari e agli operatori socio-sanitari del settore le informazioni fondamentali per affrontare e gestire un percorso che non sarà né breve né facile.Sapere cosa fare, ad esempio di fronte ad un atteggiamento aggressivo o ad un'idea delirante, permetterà al familiare di gestire i disturbi del proprio caro, migliorarne la qualità di vita ed evitare il ricorso alla istituzionalizzazione. Il volume quindi, basandosi sulla letteratura più recente, spiega con un linguaggio semplice ma preciso le cause, i fattori di rischio, i sintomi e le terapie farmacologiche. Ma, soprattutto, dedica particolare attenzione agli interventi assistenziali non farmacologici veri e propri.Introduce dunque alle tecniche ed agli interventi assistenziali per stimolare le funzioni cognitive e per gestire i disturbi comportamentali nelle varie fasi della malattia, anche attraverso adattamenti dell'ambiente domestico. E affronta le problematiche sociali relative al riconoscimento della malattia, all'ottenimento dei benefici di legge, degli ausili e delle agevolazioni fiscali; ed ancora gli aspetti di natura legale relativi alla valutazione dell'autonomia nella capacità di agire ed i relativi provvedimenti: nomina dell'amministratore di sostegno, inabilitazione, interdizione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846486462

Titolo: Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di alzheimer - Una guida informativa per i familiari e gli operatori con l' elenco delle Unita' Valutative Alzheimer ( UVA )

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 176

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO