logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico - Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico

di Cicchetti - Leone - Mascia  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In breve: Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare per favorire l’innovazione tecnologica nel settore biomedico. Particolare attenzione è posta alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.Presentazione del volume: La crescita della competitività del "Sistema Italia" è certamente legata alla capacità innovativa delle imprese che operano nei diversi settori industriali. La creazione di un più stretto rapporto tra il mondo della ricerca, le istituzioni e il sistema d'impresa - la così detta "tripla elica" - è la condizione determinante per lo sviluppo della capacità innovativa soprattutto nei settori ad alta intensità di conoscenza. Nel settore biomedico in particolare l'istituzione universitaria da un lato e l'impresa dall'altro possono favorire l'innovazione tecnologica attraverso l'aggregazione di competenze tecnico-scientifiche e lo sviluppo di importanti processi di natura economica. Essi riguardano in particolare la generazione della conoscenza, la sua valorizzazione, ed infine lo sfruttamento commerciale delle invenzioni prodotte.Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare, ponendo particolare attenzione alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846489623

Titolo: Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico - Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Sanita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 240

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO