logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Riparatori di destini - Dipendenze, etica e biologia

di Fea  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In breve: Si può dire che il destino del tossicomane sia caratterizzato dalla sua propensione a modulare chimicamente le emozioni? Possiamo dire che l’uso di sostanze sia una forma di adattamento darwiniano? Che effetti produce l’adozione del paradigma evoluzionistico nell’interpretazione della diffusione dell’uso di sostanze psicotrope? Il volume suggerisce delle coordinate scientifiche e culturali per interpretare il fenomeno della tossicodipendenza. Presentazione del volume: Si può dire che il destino del tossicomane sia caratterizzato dalla sua propensione a modulare chimicamente le emozioni? Possiamo dire che l'uso di sostanze sia una forma di adattamento darwiniano? Che effetti produce l'adozione del paradigma evoluzionistico nell'interpretazione della la (preoccupante) diffusione dell'uso di sostanze psicotrope? Quali responsabilità etiche e professionali si affacciano all'orizzonte se consideriamo la vulnerabilità come principio basilare per orientare le pratiche cliniche e le strategie di prevenzione? Dal desiderio di rispondere a queste domande prende le mosse il volume, che intende suggerire delle coordinate scientifiche e culturali per interpretare il fenomeno della tossicodipendenza. La biologia è alla base dei comportamenti degli esseri umani che, tuttavia, lungi dall'essere interamente determinati dai geni, nel corso dell'evoluzione si sono dotati di un vasto patrimonio di strumenti per variare in funzione dei cambiamenti, interni ed esterni; anche il cervello si evolve continuamente durante la vita: le connessioni fra i neuroni si formano, si distruggono e cambiano rispondendo ai segnali che vengono dall'esterno, compresi quelli prodotti dalle sostanze ad effetto psicotropo. È inevitabile quindi riferirsi alle neuroscienze e all'etica per parlare di tossicodipendenza; rifarsi ad una ricerca di senso ancorata alle evidenze e a ciò che le nostre ragionate passioni ci inducono a cercare sfuggendo così agli atteggiamenti emotivi e alle risposte ideologiche. Il volume nasce da osservazioni cliniche e professionali maturate negli anni, che hanno suscitato il desiderio di proporre suggestioni e argomenti di discussione non solo alla comunità scientifica, ma anche a coloro che frequentano questi temi con curiosità e partecipe responsabilità.Indice: Una proposta letteraria di destinoLe ragioni della biologiaLe ragioni dell'evoluzionismo darwinianoVulnerabilità, emozioni, drogheTemperamento e carattere, ovvero biologia e apprendimentoIl destino del tossicomaneChi è che decideMetafore, teorie, analogieEpistemologia e luoghi della riparazioneQuestioni etiche e spirituali connesse alla curaLe ragioni dell'eticaLa responsabilità di intervenire sui destiniRitorno alla partenza

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846491398

Titolo: Riparatori di destini - Dipendenze, etica e biologia

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 96

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO