logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Sordita' e apprendimento della lingua - incluso DVD

Sordita' e apprendimento della lingua - incluso DVD

di Gitti  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In breve: L’esperienza quarantennale e l’opera di Giuseppe Gitti nel difficile compito dell’educazione di un sordo, tra nuove possibilità offerte dal progresso tecnologico e illusioni. Un’opera che si pone come obiettivo “una vera e profonda comunicazione” da parte del sordo.Presentazione del volume: "Val più la pratica della grammatica: così dice il proverbio (peraltro particolarmente valido per le lingue!). Se è così allora i grossi risultati individuali, sociali, comunicativi, linguistici ottenuti da Giuseppe Gitti in quarant'anni di attività con i suoi clienti sordi totali o gravissimi precoci, fanno aggio su qualsiasi altra considerazione. Le nostre argomentazioni partono di qua. Ma va aggiunto che non c'è solo la pratica, ma anche la grammatica, e quanta!""Che il sordo non sia un orecchio che non sente e una bocca che non parla; che l'interlocuzione duale e plurale e, di conseguenza, la comunicazione precedano il linguaggio; che l'elaborazione centrale - o percezione uditiva - sia diversa dalla capacità uditiva leggibile dall'audiogramma e debba essere specificamente educata; che la protesi acustica più o meno sofisticata non sia un orecchio bionico; che l'educazione di un soggetto sordo debba essere olistica in tutti gli aspetti - sensopercettivi, prassicomotori, cognitivodecisionali ed emotivorelazionali-, questi sono tutti aspetti della teoresi gittiana che, seppur in buona parte impliciti, non per questo non emergono per chi li sappia e voglia cogliere.Ovviamente accanto agli elementi essenziali che provengono dai risultati di un'esperienza quarantennale e dalle tesi esposte esistono aspetti per i quali possono esservi pareri parzialmente o totalmente discordi: questo avviene nel caso dell'uso delle lingue segniche - certamente oggi superate in un loro impiego esclusivo, non superate invece per il loro eventuale aspetto propedeutico o di supporto.Il progresso tecnologico ha offerto nuove possibilità, ma talora anche illusioni che hanno fatto trascurare o dimenticare quanto sia difficile l'educazione di un sordo. L'opera di Giuseppe Gitti si muove in questa direzione, esplorando la complessità dell'educazione del sordo perché il sordo possa arrivare a una vera e profonda comunicazione".(Oskar Schindler, Professore ordinario di Audiologia-foniatria presso l'Università degli Studi di Torino).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846495488

Titolo: Sordita' e apprendimento della lingua - incluso DVD

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Varie

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 144

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO