logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Le competenze degli infermieri in sala operatoria - Guida alla valutazione e ai percorsi formativi

di Lusa  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In breve: Il testo vuole offrire gli strumenti utili per la creazione di una mappatura delle competenze nel caso specifico dell’infermiere di sala operatoria. Grazie al percorso formativo delineato tutti gli infermieri del comparto operatorio potranno completare la propria formazione assimilando la competenza di cui risultano carenti per raggiungere il livello previsto.Presentazione del volume: In occasione della Prima Conferenza nazionale IPASVI sulle politiche della professione infermieristica, tenutasi a Roma nel Marzo 2007, sono state tracciate le linee future della professione. L'investimento nella formazione rappresenta uno dei tre punti centrali del progetto. A oggi nelle strutture sanitarie collaborano tra loro infermieri che provengono da percorsi formativi diversi e diversificati. Si pone quindi la necessità di compiere un'analisi delle competenze che indirizzi gli attuali professionisti verso uno standard riconosciuto come necessario per erogare un'assistenza infermieristica oggettivamente di qualità, e sia di supporto anche a coloro che formeranno i futuri professionisti verso ciò che i committenti delle prestazioni professionali e dei processi di cura e di assistenza si attendono da loro. Il testo si muove verso questo obiettivo: offrire gli strumenti utili per la creazione di una mappatura delle competenze nel caso specifico dell'infermiere di sala operatoria. Il modello ordinario di gestione operativa delle attività a cui si fa riferimento e da cui si parte è l'organizzazione dipartimentale - il Dipartimento rappresenta infatti l'unità organizzativa di base che aggrega una pluralità di discipline e di funzioni assistenziali tra loro affini o complementari. Poiché la Sala Operatoria si articola in una complessità di aree di intervento dove interagiscono diversi professionisti che hanno ruoli diversificati, proprio la creazione del Dipartimento di Sale Operatorie ottimizza l'integrazione, oltre che delle diverse discipline chirurgiche, del personale infermieristico: fra i ruoli dell'infermiere addetto all'assistenza anestesiologica, dell'infermiere di sala e dell'infermiere strumentista. Grazie al percorso formativo delineato nel testo tutti gli infermieri del comparto operatorio potranno completare la propria formazione assimilando, da ogni fase del progetto, esclusivamente la competenza di cui risultano carenti per raggiungere il livello previsto. Il modello di mappatura delle competenze crea un sistema di certificazione che permette al singolo professionista di implementare la propria formazione con nuove competenze tecnico-professionali e garantire elevate prestazioni in uno scenario di continuo cambiamento.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846495655

Titolo: Le competenze degli infermieri in sala operatoria - Guida alla valutazione e ai percorsi formativi

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Scienze e salute

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 128

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO