logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Tecniche lean in sanita' - Piu' valore, meno spreco, meno errori col sistema Toyota

di Nicosia - Nicosia  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In breve: Un reparto di Chirurgia che, a fronte di una riduzione del 10% del personale, aumenta gli interventi in Day-Surgery, esegue operazioni chirurgiche più complesse in Ricovero Ordinario, fa più urgenze, con riduzione del 90% delle sedute aggiuntive, e abbatte i tempi di attesa, non è una fantasia: il testo illustra infatti il sistema Toyota, facendo cenno alle possibili applicazioni nei servizi, e presentando progetti e tecniche lean in ambiente ospedaliero. Presentazione del volume: Un reparto di Chirurgia che a fronte di una riduzione del 10% del personale, aumenta gli interventi in Day-Surgery, esegue operazioni chirurgiche più complesse in Ricovero Ordinario, fa più urgenze, con riduzione del 90% delle sedute aggiuntive, e abbatte i tempi di attesa, non è una fantasia: questo libro mostra su quali basi organizzative, derivate dall'industria, ciò avviene.Il volume si sviluppa in tre parti. La prima è quella più strutturata, esplicativa del sistema Toyota. Nel primo capitolo viene introdotto il lettore al clima industriale giapponese che si è sviluppato nel dopo guerra. Viene descritto il terreno sul quale è cresciuto il lean process con le sue tecniche di riduzione degli spazi, dei magazzini, del tempo di azione. Nel secondo capitolo viene descritta la filosofia kaizen che consiste nel miglioramento continuo insieme con i principi della qualità che hanno reso famosa l'industria manifatturiera orientale. Nel terzo capitolo si descrive il rapporto fornitore cliente con particolare attenzione alla catena di fornitura che, sviluppata nella logistica aziendale, dà luogo a quella funzione manageriale chiamata operations. La seconda parte del libro tratta delle applicazione del sistema lean e comprende i tre capitoli successivi. Si descrivono le applicazioni di produzione lean più note: Toyota, Porche e Ducati con commento sulle motivazioni, le tempistiche e i risultati nel tempo. Si fa cenno a possibili applicazioni nei servizi. Si presentano infine, progetti e tecniche lean in ambiente ospedaliero, in particolare in ambito chirurgico. La terza parte del libro presenta alcuni esempi di progetti che riflettono l'orientamento verso la riduzione costante dello spreco, e il miglioramento dei flussi di erogazione dei servizi. Insieme vengono presentati miglioramenti logistici che hanno permesso lo sviluppo di percorsi innovativi. Riteniamo utile prendere gli esempi come occasione di riflessione e modello di cambiamento da confrontare con la propria realtà.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846496300

Titolo: Tecniche lean in sanita' - Piu' valore, meno spreco, meno errori col sistema Toyota

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 160

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO