logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La salute della donna - Proposte, strategie, provvedimenti per migliorarla

La salute della donna - Proposte, strategie, provvedimenti per migliorarla

di O. n .da - Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La salute delle donne è minacciata da molteplici fattori, che influiscono negativamente su di essa; inoltre, le donne risultano ancora oggi svantaggiate rispetto agli uomini nella tutela della loro salute. D'altro canto, l'evoluzione civile della società vede le donne sempre più in prima linea, anche in campo lavorativo, con un inevitabile peggioramento delle situazioni di stress, che concorrono all'usura delle risorse psico-fisiche necessarie sul fronte familiare. Questo il quadro emerso dal primo Libro bianco, realizzato da O.N.Da in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane nel 2007, che ha offerto una panoramica aggiornata della qualità dell'assistenza nel nostro Paese, analizzando per ciascuna patologia e tematica di salute, declinata principalmente al femminile, i livelli di prevenzione e di cura, i fattori di rischio, gli stili di vita e le dipendenze, con uno sguardo anche alla salute delle donne immigrate. L'obiettivo era quello di approfondire le esigenze di genere e migliorare la pianificazione e l'organizzazione delle attività inerenti il sistema salute nelle regioni italiane. L'esperienza del Libro bianco ha quindi ispirato la realizzazione di questo Libro verde, curato dal Prof. Ricciardi e reso possibile grazie a Farmindustria, che raccoglie strategie, proposte e interventi concreti per contribuire a risolvere i problemi principali di salute della donna, suggerendo come migliorarla. Il Libro verde verrà presentato nelle varie Regioni italiane coinvolgendo e responsabilizzando gli Assessorati alla Salute. L'intenzione di O.N.Da (www.ondaosservatorio.it), che studia le principali problematiche di salute femminile con l'obiettivo di promuovere la salute di genere, è di alternare ogni anno il Libro bianco e il Libro verde sulla salute della donna, per proporre un quadro sempre aggiornato e offrire proposte concrete. O.N.Da ha creato una rete che coinvolge le Istituzioni (con un gruppo trasversale di Parlamentari), il mondo scientifico, le università, le imprese e la popolazione femminile nella convinzione che solo uno sforzo congiunto possa contribuire a risolvere le problematiche legate alle patologie femminili. Le donne, doppiamente coinvolte quando si parla di salute (come pazienti e care-giver), vivono più a lungo degli uomini, ma vivono spesso peggio, si ammalano di più (poiché alcune patologie sono legate all'invecchiamento) e sono poi curate con farmaci non testati specificatamente su di loro. Da qui l'importanza di promuovere una sempre maggiore attenzione, anche politica, sulla salute femminile, e l'importanza di fornire strumenti utili e aggiornati come questo testo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846497899

Titolo: La salute della donna - Proposte, strategie, provvedimenti per migliorarla

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 128

Peso: 0.5 kg