logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Disturbi mentali nelle sindromi parkinsoniane

di Onofrj  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni la presenza di disordini mentali o cognitivi nella Malattia di Parkinson e nelle sindromi ad essa correlate è stata profondamente rivalutata dalla letteratura internazionale. Numerose revisioni nelle principali riviste di neurologia e neurofarmacologia clinica hanno evidenziato la presenza dei disordini mentali, accennando alle possibili origini e alle proposte terapeutiche . Questo manuale nasce dal desiderio di sistematizzare le lezioni tenute dall’ autore negli ultimi 5 anni ai corsi di specializzazione in Neurologia, Psichiatria e Geriatria, ai corsi avanzati sulla clinica e terapia delle sindromi parkinsoniane, ai convegni della Società di Neurologia, del gruppo di studio sui disordini del movimento. I disordini mentali sono descritti nella loro entità clinica, e confrontati con le descrizioni storiche e l’ evoluzione scientifica dei sistemi di classificazione. La revisione di tutta la casistica relativa ai disordini mentali indotti da stimolazioni o lesioni dei gangli della base fornisce il presupposto clinico per arrivare a discutere l’ anatomia della componente non-motoria dei gangli della base, alla luce delle più recenti ridefinizioni della loro anatomia e fisiologia. Un’ attenzione particolare è dedicata alla rappresentazione anatomica delle strutture striato e pallido-limbiche. La farmacoterapia dei disordini indotti è descritta per tutti i grandi gruppi di patologie, che includono i disturbi d’ ansia e ipocondriaci, la depressione, le allucinazioni e la psicosi, i disordini cognitivi e la presenza di particolari disturbi del sonno quali il REM sleep behavioural disorder e la correlazione con i disordini psicotici. Lo scopo dell’ autore è di fornire al lettore un adeguato background culturale e storico tale da permettere un approccio autonomo alla comprensione e al trattamento dei disordini mentali nelle diverse condizioni cliniche.Indice dei contenuti Introduzione.- Disturbi d'ansia e disturbi di struttura della personalità nella malattia di Parkinson idiopatica.- La depressione nella malattia di Parkinson idiopatica.- Disordini cognitivi nella malattia di Parkinson idiopatica.- La psicosi.- Perchè ci sono i disordini mentali nella malattia di Parkinson?- Cenni di anatomia funzionale dei gangli della base.- Terapia della depressione e dell'ansia nella malattia di Parkinson.- La terapia dei disordini cognitivi nei parkinsonismi.- Terapia della psicosi, ipersessualità, atteggiamenti compulsivi e allucinazioni.- Conclusioni.- Bibliografia.- Indice analitico.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8847002141

Titolo: Disturbi mentali nelle sindromi parkinsoniane

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 150

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO