logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicoanalisi e neuroscienze

Psicoanalisi e neuroscienze

di Mancia  • 2007  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Lo sviluppo delle Neuroscienze ha portato contributi molto significativi allo studio della mente umana e delle sue funzioni di base: memoria, inconscio, sogno, rimozione, empatia, condivisione di stati affettivi ed emozionali, imitazione, intenzionalità. Tali funzioni costituiscono la base della teoria psicoanalitica della mente e della pratica clinica. In particolare, la scoperta della memoria implicita ha permesso di estendere il concetto di inconscio includendovi quello di inconscio non rimosso i cui contenuti sono correlati alle esperienze primarie infantili.Lo studio con bio-immagini e la scoperta dei neuroni specchio ha inoltre contribuito a far conoscere le basi neurofisiologiche di processi mentali coinvolti nel transfert e nel controtransfert. Il libro, centrato sulla possibile integrazione tra Psicoanalisi e Neuroscienze, è uno strumento essenziale di formazione per psicoanalisti, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi e per gli studiosi interessati alle origini e funzioni della mente umana.Indice dei contenuti Introduzione: Come le Neuroscienze possono contribuire alla Psicoanalisi.- Parte 1: Memoria ed emozioni: Cooperazione, non incorporazione: psicoanalisi e neuroscienze. Ricordare il passato nel presente: la memoria nel dialogo tra psicoanalisi e scienza cognitiva. Memoria implicita e inconscio non rimosso: come si manifestano nel transfert e nel sogno. Interazioni tra emozione e cognizione: una prospettiva neurobiologica. Memorie emozionali inconsce ed emisfero destro. Psicoanalisi e Neuroscienze: prospettive sull’ansia. Il cervello che predice: psicoanalisi e ripetizione del passato nel presente. Plasticità cerebrale dipendente dall’esperienza, ricordo stato-dipendente e creazione della soggettività delle funzioni mentali.- Parte 2: Le emozioni comuni: L’aspetto sensomotorio dell’empatia per il dolore. Corteccia del cingolo anteriore umana e dolore affettivo indotto da parole mimiche: uno studio con immagini da risonanza magnetica funzionale. Sintonizzazione intenzionale: simulazione incorporata e suo ruolo nella cognizione sociale.- Parte 3: Il sogno: Il sogno nel dialogo tra Psicoanalisi e Neuroscienze. Rimozione: un approccio dalle Neuroscienze cognitive. Il sogno: un punto di vista neurologico.- Parte 4: Il feto ed il neonato: Sull’inizio del comportamento fetale umano.- Sull’organizzazione mentale precoce del bambino: il contributo della neurofisiologia dell’allattamento.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847006584

Titolo: Psicoanalisi e neuroscienze

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 460

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO