logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Le cefalee : manuale teorico - pratico

di Bussone - Casucci - Frediani - Manzoni - Bonavita  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Ristampa 2008Le cefalee rappresentano uno dei problemi che più spesso il medico deve affrontare. Esse hanno aspetti clinici proteiformi ai quali corrispondono diversi indirizzi di cura. Per orientarsi di fronte ad una situazione così complessa, occorrono esperienze e chiari punti di riferimento, entrambi presenti in quest'opera. Gli argomenti sono trattati in modo piano e sintetico e con un approccio eminentemente pratico, ma con gli opportuni riferimenti ai problemi fisiopatologici indispensabili ad un approfondimento delle conoscenze. I contenuti del manuale sono l'elaborazione dei tre moduli del Corso di formazione sulle Cefalee che l'Associazione per una Scuola delle Cefalee (ASC), braccio formativo dell'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), organizza ormai dal 1999.Questo volume, a cui hanno contribuito diversi specialisti con capitoli di loro preminente interesse scientifico e clinico, si pone come un testo pratico per il clinico e quindi come un "compagno di lavoro" nell'attività quotidiana.Indice dei contenuti Parte I - Forme maggiori di cefalee primarie: Breve storia delle cefalee. Classificazione ed epidemiologia. Emicrania: la clinica. Emicrania: cenni di fisiopatologia e la terapia. Emicrania: la donna. Cefalea a grappolo e TACS: la clinica. Cefalea a grappolo e TACS: dalla fisiopatologia alla terapia. Cefalea di tipo tensivo: la clinica. Cefalea di tipo tensivo: cenni di fisiopatologia e la terapia.- Parte II - Forme diverse di cefalee primarie: Altre cefalee primarie. Cefalea cronica quotidiana. Nevralgie craniche: clinica e terapia. Dolori facciali di origine centrale. Sindrome di Tolosa-Hunt ed emicrania oftalmoplegica. Cefalea ed età evolutiva. Cefalea ed invecchiamento.- Parte III - Cefalee secondarie: Cefalea attribuita a disordini vascolari cranici o cervicali. Cefalea attribuita a disordini intracranici non vascolari. Cefalea attribuita a infezioni. Cefalea attribuita a sostanze. Cefalea attribuita a traumi del capo e/o del collo. Cefalea attribuita a disordini dell’omeostasi. Cefalea attribuita a disordini di cranio, collo, occhi, orecchie, seni paranasali, bocca o altre strutture facciali. Cefalea attribuita a disordini psichiatrici. Cefalea in pronto soccorso.- Parte IV - Casi clinici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847007536

Titolo: Le cefalee : manuale teorico - pratico

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: XX 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x27 cm

Pagine: 324

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO