logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Bevande analcoliche - Piacere -  liberta' -  responsabilita'

Bevande analcoliche - Piacere - liberta' - responsabilita'

di Molinari - Poli - Trabucchi  • 2008  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Le bevande analcoliche, e specificamente le bevande dolci, sono spesso considerate responsabili (assieme ai cosiddetti "fast food") dell’epidemia di soprappeso ed obesità che si osserva nel mondo occidentale. In realtà, le evidenze disponibili nella letteratura scientifica non permettono di definire con precisione il ruolo di queste bevande nel determinare l’aumento di peso: e soprattutto non permettono di differenziarne il contributo dal complesso dello stile alimentare e di vita tipico delle società moderne, caratterizzato da un dispendio energetico molto ridotto e da un apporto calorico complessivamente elevato. La tendenza a sviluppare soprappeso ed obesità, tra l’altro, poggia probabilmente su un solido substrato genetico che ne favorisce la comparsa in presenza di una ricca disponibilità di cibo. L’aumento dell’attività fisica ed una moderazione responsabile nell’apporto di alimenti e bevande rappresenta la strategia migliore per controllare il fenomeno dell’obesità nella nostra società.Indice dei contenuti Le conoscenze per l’operare clinico: una costruzione difficile: Lo scenario clinico e scientifico. La medicina ed i suoi limiti interpretativi della realtà. Il medico ed i suoi processi decisionali. Il lavoro di equipe e le conoscenze condivise. La fine del mito della razionalità assoluta. Bibliografia.- Psicologia e consumo delle bevande analcoliche: normalità e patologia: Introduzione. Le scelte alimentari. Fattori coinvolti nella scelta dei soft drink: caratteristiche delle bevande e fattori psicologici. Il consumo delle bevande analcoliche e la salute fisica e mentale. Il consumo delle bevande analcoliche e l’obesità: il possibile ruolo dell’emotional eating. Indicazioni per il corretto consumo delle bevande. Conclusioni. Bibliografia.- Nutrizione e salute nel mondo moderno: focus sulle bevande dolci ("soft-drink"): Alimenti, bevande e salute in un mondo che cambia. Perché diventiamo così facilmente sovrappeso o obesi? Il ruolo dell’esercizio fisico nel mantenimento del peso corporeo. Bere, oltre che mangiare. Come procede la scienza: precisazioni metodologiche. Bevande dolci, sovrappeso, diabete ed obesità: le evidenze disponibili. Una nuova visione degli effetti fisiologici degli zuccheri: l’indice glicemico. I dolcificanti artificiali. Effetti sulla salute degli altri componenti dei soft-drink. Conclusioni. Bibliografia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847007895

Titolo: Bevande analcoliche - Piacere - liberta' - responsabilita'

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 100

Peso: 0.4 kg