logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La comunicazione radiologica - Dalle basi al referto multimediale

La comunicazione radiologica - Dalle basi al referto multimediale

di Schiavon - Berletti  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il referto è l’atto medico che qualifica il radiologo come specialista ed è la sua modalità ufficiale di comunicare sia col medico prescrittore sia con chi si sottopone a esami diagnostici. Il referto dovrebbe pertanto essere chiaro e comprensibile, redatto con un linguaggio condiviso. Ma è davvero così nella realtà radiologica attuale? Purtroppo no - e ciò non vale solo nel nostro Paese. L’argomento è stato infatti da sempre sottovalutato e quasi mai inserito nei programmi d’insegnamento delle Scuole di Specialità; inoltre, a tutt’oggi non esistono linee-guida affidabili, nonostante la progressiva complessità e il sempre maggior numero di esami diagnostici effettuati. Può essere il referto "strutturato" – cioè quello che si avvale delle odierne potenzialità multimediali – una risposta adeguata in tale direzione? Ovvero, sino a che punto è possibile proporre e far applicare a tutti i radiologi uno schema refertativo senza comprimere la professionalità del singolo professionista? Sono queste le principali sfide che il volume si propone di affrontare.Indice dei contenuti Introduzione.- Requisiti di efficacia del referto.- Tecnica radiologica: quali scenari oggi?.- Priorità sanitarie attuali.- Semeiotica radiologica: quali scenari oggi.- L’informazione clinica per un buon referto.- Indici di gradimento del prescrittore.- Metodologia ragionata del referto.- Principali tipologie di esami e di referti.- Tipologie di referti: il razionale.- Referto e psicologia.- La refertazione della negatività.- Referto e linguistica.- L’errore nella refertazione.- Aspetti medico-legali.- Il referto multimediale: definizione, normativa, vantaggi.- Referto multimediale: stato dell’arte. Conclusioni.- Appendice: nuove tecnologie abilitanti per la refertazione radiologica.- Letture consigliate

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847011076

Titolo: La comunicazione radiologica - Dalle basi al referto multimediale

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x23 cm

Pagine: 120

Peso: 0.2 kg