logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Mangiare per gli occhi - Occhio e nutrizione

Mangiare per gli occhi - Occhio e nutrizione

di Buratto  • 2010  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Una corretta alimentazione è importante non solo per mantenere il corpo in uno stato di buona salute, ma anche per fornire all'organo occhio tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la sua importante funzione. Affinché l'occhio possa lavorare sempre al meglio delle sue possibilità, come ogni altra struttura dell'organismo, e forse più di ogni altra, necessita di ricevere i giusti nutrimenti nella corretta dose. L'alimentazione ha quindi un'importanza fondamentale anche perché l'uomo dell'epoca moderna chiede veramente tanto al proprio organo della vista: oggi fin dall'età scolare giochi e insegnamenti interattivi, dispositivi di illuminazione di ogni tipo, sistemi informatici, televisore, cellulare e quant'altro sottopongono l'organo di senso più importante a un carico applicativo enorme. Se solo si pensa alla quantità di lavoro che gli occhi fanno dal risveglio all'ultimo ammiccamento prima del sonno ristoratore, ci si rende conto che è davvero tanto, ed è purtroppo destinato ad aumentare sempre più con l'evoluzione del genere umano. Con la presentazione di Umberto Veronesi.Indice dei contenuti La prevenzione dietetica: Linee guida, piramide alimentare ed altre raccomandazioni. Cereali, legumi, ortaggi e frutta: gli antiossidanti. Quanti grassi, quali grassi. Le proteine animali e vegetali. I dolci: tentazione non impossibile (nei giusti limiti). Ridurre il sale: una proposta per tutti. Le bevande alcoliche: un problema di dosi. I vantaggi di un’alimentazione variata e ripartita.- L’alimentazione e le malattie oculari: L’occhio può essere danneggiato dai radicali liberi. Come nutrirsi in modo adeguato e considerare gli integratori. Il rapporto tra l’alimentazione e le malattie dell’occhio. Consigli per l’alimentazione quotidiana. Schede di approfondimento sui fattori nutrizionali. Note sugli integratori.- Ricette di buona cucina: Stuzzichini. Risotti. Pasta. Brodi. Carne. Pesce. Vegetali. Ragù. Frutta. Frullati. Dolci. Per una sana ed energetica colazione mattutina e per il break pomeridiano.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847015432

Titolo: Mangiare per gli occhi - Occhio e nutrizione

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2010

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 240