logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La qualita' nella preparazione dei radiofarmaci - Indicazioni per la pratica clinica

di Lucignani  • 2011  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La medicina nucleare, disciplina basata su tecnologie avanzate e caratterizzata da una continua attività di ricerca,non può prescindere per le attività specifiche dal perseguimento di un sistema di assicurazione della qualità e dal suo mantenimento per corrispondere alle aspettative di appropriatezza, efficacia e sostenibilità, garantendo agli operatori e ai pazienti condizioni di sicurezza sotto ogni profilo. I criteri di efficacia e sostenibilità sono oggetto di linee guida cliniche in continuo aggiornamento. Va quindi progressivamente riducendosi la discrezionalità degli operatori, la cui perizia e il cui senso etico e di responsabilità sono oggi considerati insufficienti per garantire la sicurezza e la qualità del servizio prestato, se non supportati dalla piena aderenza a ben definite procedure dettate dai requisiti normativi di riferimento. L'opera rappresenta un valido strumento nell'ambito di un programma di formazione e sostegno disciplinare e costituisce un indispensabile e aggiornato supporto per coloro che già operano nella medicina nucleare e per il personale in formazione che vi opererà.Indice dei contenuti 1. Impatto della qualità dei radiofarmaci sulle prestazioni diagnostiche e terapeutiche 2. Health technology assessment e farmacoeconomia: strumenti per la qualità dei radiofarmaci 3. Le Norme di Buona Preparazione dei Radiofarmaci in Medicina Nucleare: un decennio di svolta 4. Linee guida e manuali italiani nel quadro delle NBP-MN 5. Il sistema di assicurazione di qualità: pianificazione, documentazione e processi 6. Classificazione ambientale 7. Soluzioni tecnologiche funzionali al mantenimento delle classificazioni ambientali 8. Convalide e qualifiche: attrezzature e impianti 9. Celle e frazionatori: aspetti tecnologici e mantenimento dell’asepsi 10. Strumentazione: acquisizioni, qualifiche, controlli di qualità e tarature 11. Sterilità e asepsi: metodologie, convalide e verifiche 12. Produzione e verifiche di qualità dei radiofarmaci prodotti mediante kit 13. Produzione e verifiche di qualità dei radiofarmaci estemporanei 14. Produzione e verifiche di qualità dei radiofarmaci estemporanei prodotti da materiale autologo 15. Convalide e qualifiche: processi e sistemi informatici 16. Radioprotezione in radiofarmacia 17. L’industria dei radiofarmaci in Italia: produzione, importazione e distribuzione 18. Good Manufacturing Practice: principi generali e applicazione alla produzione di radiofarmaci 19. Produzione industriale di generatori e kit 20. Tecniche di produzione industriale di radiofarmaci da ciclotrone.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8847020190

Titolo: La qualita' nella preparazione dei radiofarmaci - Indicazioni per la pratica clinica

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x24 cm

Pagine: 248

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO