logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Neuroscienze e teoria psicoanalitica - Verso una teoria integrata del funzionamento mentale

di Cena - Imbasciati  • 2014  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

Segnaliamo il link della recensione pubblicata su Nòva – Il Sole 24 Ore:
vedi recensione

DESCRIZIONE

In questo volume vengono illustrati da noti scienziati di fama nazionale e internazionale i maggiori studi scientifici degli ultimi anni che, attraverso la sperimentazione delle euroscienze, hanno dimostrato la validità delle teorie e delle scoperte cliniche della psicoanalisi, fornendone allo stesso tempo un importante aggiornamento. La clinica psicoanalitica in queste ultime decadi si è enormemente sviluppata e rivoluzionata in nuovi metodi, tecniche e nella formazione dei nuovi analisti. Questo progresso è stato innescato dall’applicazione della psicoanalisi ai bambini, e poi ai genitori, nelle epoche neonatali e perinatali: in tale lavoro gli psicoanalisti si sono basati sugli sviluppi della teoria dell’attaccamento. Questo progresso, seppur poco conosciuto nel mondo medico e scientifico più allargato, abbandona oggi progressivamente il suo isolamento grazie allo sviluppo delle neuroscienze, che stanno convalidando le intuizioni psicoanalitiche più recenti e contribuiscono a formulare nuove teorie sulle origini e lo sviluppo della mente. Il cervello infatti impara subito nei primi mesi di vita da chi si prende cura del bambino, e la qualità della relazione con la madre e con altri caregivers struttura le reti neurali attraverso una comunicazione non verbale. La “qualità” che ne risulta dipende dalla struttura neuromentale inconscia di chi accudisce il bambino. Le neuroscienze hanno rivoluzionato il concetto di inconscio: è possibile formulare una nuova teoria della mente in cui vengono superati quei concetti della teoria psicoanalitica freudiana ritenuti fondamentali (come esempio quello di rimozione), e sono integrati con quelli sulla memoria implicita e le implicazioni dei neuroni specchio.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847053458

Titolo: Neuroscienze e teoria psicoanalitica - Verso una teoria integrata del funzionamento mentale

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 334

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO