logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale di diagnostica citofluorimetrica e molecolare delle malattie del sangue

di Candido  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In questo volume di diagnostica citofluorimetrica e molecolare in ematologia sono riportate le nozioni quanto più possibile aggiornate che stanno contribuendo alla progressiva comprensione eziopatogenetica delle malattie del sangue, con ricadute nella formulazione della diagnosi, della prognosi e nell'impostazione terapeutica delle diverse forme morbose. L'accumulo delle conoscenze può generare timori ed apprensioni per la complessità delle nozioni, ma, in genere, da ciò che può essere considerato il caos iniziale si perviene infine alla semplicità diagnostica, dalle terapie empiriche a quelle condivise e "personalizzate" secondo una good manufacturing and clinical practice (GMCP). In particolare, le moderne conoscenze riguardo la biologia cellulare e molecolare, l'immunologia, la biochimica, la genetica molecolare, la proteinomica e gli altri settori della ricerca di base ed applicata favoriscono con sempre maggiore frequenza la creazione di percorsi diagnostici e terapeutici confezionati su misura nei diversi pazienti. Inoltre, la continua immissione in commercio di apparecchiature citofluorimetriche particolarmente sofisticate e di nuovi anticorpi monoclonali permette spesso di investigare aspetti tuttora poco noti della biologia cellulare normale e neoplastica, contribuendo in modo determinante all'acquisizione di conoscenze di grande importanza in ambito biologico in generale ed ematologico in particolare, con possibilità di sviluppi in campo diagnostico, terapeutico e nella prevenzione ancora impensabili. In un capitolo finale del libro vengono descritti concetti e tecniche essenziali di genetica e di biologia sperimentale, utili all'ematologo che può ricavarne informazioni aggiornate di grande importanza. Alla stesura del libro, ha contribuito in maniera determinante, sia dal punto di vista teorico, sia pratico il collega Carlo Rumi, dirigente medico responsabile del Laboratorio di Citofluorimetria, modulo funzionale di Diagnostica citofluorimetrica statica e a flusso nell'ambito del Dipartimento di Diagnostica morfologica, microbiologica, molecolare e delle malattie del sangue dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che ha anche fornito le immagini citofluorimetriche originali e che ringrazio con riconoscenza.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788854812345

Titolo: Manuale di diagnostica citofluorimetrica e molecolare delle malattie del sangue

Autori:

Editore: Aracne

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x29 cm

Pagine: 644

Peso: 2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO