logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L' ospedale snello - Per una sanita' a flusso controllato e intensita' di cure

di Nicosia  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In breve: Come è possibile applicare i principi del sistema Toyota nel mondo della sanità, riducendo gli sprechi ed eliminando i conflitti! Un volume che spiega come concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.Presentazione del volume: Sia il valore che il flusso sono entità poco visibili in sanità. Questo è il principale motivo per il quale può non apparire evidente e chiaro il sistema lean production della Toyota. Se poi aggiungiamo a queste due entità lo spreco, allora abbiamo completato il quadro, ma non abbiamo ancora centrato l'obiettivo di conoscere il sistema. Lo spreco bisogna imparare a vederlo, è sotto i nostri occhi, ma non lo vediamo. I clienti che aspettano gli operatori, i medici che aspettano i pazienti, operatori che aspettano altri operatori o il loro prodotto (le risposte di esami non ancora pronti, esami pronti ma non immediatamente guardati, le sale di attesa per pazienti in ambulatorio, gente che aspetta ovunque nei nostri ospedali), spreco di tempo e di spazio che, insieme ad altre categorie di sprechi, disegnano un quadro impressionante di sprechi non corretti perchè non visti, o non percepiti come sprechi. Il Sistema Toyota è principalmente considerato un sistema di lotta agli sprechi costante e implacabile. Lo scopo è concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.Il volume offre il seguente percorso:1 comprensione dei principi del sistema lean;2 conoscenza delle tecniche;3 visione del campo di azione in ambito sanitario ospedaliero;4 come agire senza perdite di tempo;5 quattro esempi di attività ospedaliera a flusso orizzontale;6 l'applicazione del modello ad intensità di cure.Le risposte che si trovano in questo volume: fanno acquisire le tecniche organizzative applicate alla sanità; fanno vedere gli sprechi dove prima non si vedevano, per poterli eliminare; consentono di sperimentare assetti appropriati alla realtà del proprio ambiente di lavoro con esempi pratici e reali; sono la base per eliminare i conflitti interprofessionali; insegnano ad applicare tecniche di miglioramento bottom up; consentono miglioramenti inaspettati anche solo dopo 3 riunioni; aprono la visione dei processi per sostituire la logica degli stessi con quella dei flussi; favoriscono la sperimentazione di nuovi assetti.Anche se questo volume non è un manuale per la qualità o per l'accreditamento, dopo averlo letto, si tende a velocizzare il miglioramento della qualità operativa nella propria realtà.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856800340

Titolo: L' ospedale snello - Per una sanita' a flusso controllato e intensita' di cure

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 112

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO