logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Geni e iperdotati mentali - Dinamiche psicologiche e interventi di realizzazione del potenziale

di Fabio - Mainardi  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

I bambini mentalmente iperdotati o i cosiddetti "geni" nella maggior parte dei casi non trovano nel loro ambiente sociale le condizioni più adatte allo sviluppo effettivo delle loro straordinarie abilità. Ciò si verifica a causa del mancato riconoscimento dei loro veri bisogni e delle loro effettive potenzialità e a frequenti pregiudizi che il più delle volte inducono la società a scambiare un bambino iperdotato per un bambino iperattivo o con disturbi della personalità o della relazione. Le conseguenze di tali diagnosi errate non tardano a manifestarsi, incidendo negativamente sia sull'evoluzione intellettiva e psichica dei bambini stessi, sia sulla società nel suo complesso che si priva in tal modo di "cervelli" eccezionali. Il volume si articola intorno all'analisi del concetto di iperdotazione mentale, all'utilità dell'impiego dei test per la sua identificazione e all'importante ruolo svolto da tutti coloro che a diverso titolo e con differenti compiti hanno responsabilità educative nei confronti dei bambini iperdotati.
Indice: IntroduzioneGli iperdotati mentali e i geni: alla ricerca di una definizione(Definire l'intelligenza; I tratti distintivi dei bambini iperdotati; Processi cognitivi nei soggetti iperdotati; L'iperdotazione dall'infanzia all'età adulta; Considerazioni conclusive)Geni si nasce o si diventa? Modelli e spiegazioni causali(Cenni storici; L'importanza del contesto nella definizione di iperdotazione mentale; Alcune teorie sull'iperdotazione mentale; Il contesto di iperdotazione nel contesto scolastico; Considerazioni conclusive)Come misurare la genialità: potenzialità e limiti dei test(Accuse rivolte ai test di intelligenza; I problemi nell'identificazione della genialità; I test di misura dinamici; L'approccio dinamico allo studio dell'iperdotazione; Considerazioni conclusive)Una classe speciale: gli iperdotati con basse prestazioni(Gli iperdotati con sottorendimento: caratteristiche; Fattori sociali nella determinazione del sottorendimento; Possibili spiegazioni del sottorendimento; Una classe ancora più speciale: gli iperdotati con ADHD; Interventi e supporti adeguati per gli iperdotati con sottorendimento; Considerazioni conclusive)La realizzazione del potenziale(Il potenziamento cognitivo; Sviluppare il pensiero nei soggetti iperdotati mentali; Attività che richiedono l'utilizzo del pensiero critico; Considerazioni conclusive)Tecniche operative per insegnanti, genitori, educatori e psicologi(L'iperdotato mentale in classe e le metodologie di intervento; Come aiutare i soggetti iperdotati a realizzare la loro capacità di pensare; Contesto di pensiero e tecniche operative; Metacognizione; Considerazioni conclusive)Appendice. Raccomandazione 1248 relativa all'educazione dei bambini iperdotatiBibliografia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 885680056X

Titolo: Geni e iperdotati mentali - Dinamiche psicologiche e interventi di realizzazione del potenziale

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO