logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Trasgressione o normalita'? Storie di giovani che si raccontano e di interventi possibili nelle dipendenze

di Feder  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Quali oggi i volti del disagio? Cosa si nasconde dietro questa parola che molte volte utilizziamo dandole le più differenti connotazioni? Il malessere che quotidianamente si respira, la difficoltà di andare avanti, la ricerca soprattutto nei più giovani di sensazioni forti per sfuggire alla noia quotidiana, tutto questo, e molto altro, fa da anticamera a ciò che poi si rivela sottoforma di tristezza, insoddisfazione, ricerca degli eccessi fino a sfociare in disturbi più gravi quali perdita di relazioni significative, casa e lavoro, malattie psichiatriche, dipendenze. Oggi come non mai è sempre più evidente il rischio che tutto questo diventi "normale", che ci si adegui a questo nuovo stile di vita e si perdano di vista i valori veri, l'importanza delle relazioni sane e la rincorsa verso obiettivi realmente promozionali. Una raccolta di storie che descrive in modo discreto, ma estremamente reale e tangibile, quanto ruota attorno a ciò che, normalmente, viene classificato sotto la voce "disagio". L'autore racconta, con la delicatezza necessaria unita ad una forte passione per l'uomo, gli incontri avvenuti durante questi ultimi anni passati a stretto contatto con i giovani, attraverso i quali ha potuto conoscere il loro mondo ed entrare in punta di piedi all'interno delle loro sofferenze condividendone pesi e tristezze alla ricerca di nuove possibilità di riscatto.
Indice: Maurizio Fea, PrefazioneNota dell'autoreLa Comunità "Casa del Giovane"(Storia della Casa del Giovane; La Casa del Giovane oggi)Incontro con il disagio(Giovanissimi e disagio; Società e disagio; Il nostro intervento; L'accoglienza; Condivisione; La conoscenza del disagio)Le Comunità terapeutiche(Chi si rivolge al centro filtro; I giovani come si descrivono?; Il rapporto con le sostanze; Il rapporto con il lavoro; I rapporti interpersonali; Il contesto familiare; I rapporti affettivi; Aspettative bisogni e fatiche in merito al cammino comunitario; Il percorso proposto in comunità)La pronta accoglienza notturna(La storia; Le accoglienze; Prendere in carico la persona: una spinta promozionale; La storia di Riccardo: offrire un'alternativa; La storia di Giovanni: una storia "mai finita")Il centro diurno "In & Out"(La nascita del centro; Presa in carico globale; Quale offerta?; Chi si presenta al centro?; Alcune storie; L'intervento e la relazione all'interno del centro; Conclusioni)Le storie di "nuova povertà" nel centro d'ascolto(Giovani e sicurezza stradale; Il gambling; Il mondo virtuale; I siti pro-ana; Il cyberbullyng; Il fenomeno del bullismo; Il popolo raver)Dal disagio alla prevenzione: un possibile interventoBibliografia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856802245

Titolo: Trasgressione o normalita'? Storie di giovani che si raccontano e di interventi possibili nelle dipendenze

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO