logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Modalita' e contesti educativi - Principi di psicopedagogia dell' educazione

di Cristofaro  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La psicopedagogia implica due differenti approcci esplicativi: da un lato fa riferimento alla biologia della crescita e dell'evoluzione, dall'altro si occupa delle modalità con cui le varie culture ed i metodi educativi influenzano i cambiamenti comportamentali. La nascita di un figlio è sicuramente la "rivoluzione" più importante che una coppia si trova ad affrontare; cambiano le priorità, l'organizzazione del tempo, i progetti per il futuro. Quando nasce un bambino "nascono" anche una madre, un padre, un nonno, un fratello, un alunno, un compagno di viaggio, un cittadino, un "uomo". Tanti sono, tuttavia, i problemi educativi e formativi che genitori, insegnanti ed educatori si devono porre per far si che il nuovo "cittadino" si integri con la cultura nella quale vive e non assuma comportamenti a rischio. Questo volume si propone come manuale introduttivo per a tutti coloro che si occupano di educazione e formazione - dallo studente di Scienze della Formazione e di Psicologia all'insegnante e all'educatore che frequentano i corsi di aggiornamento - e che vogliono riflettere su alcune problematiche che interessano il bambino e l'adolescente, che vanno dal bullismo, alla sessualità ai problemi correlati all'alimentazione.
Indice: IntroduzioneEmotività e affettività come basi dello sviluppo(La vita "prima della vita"; Gli stati emotivi dell'infanzia; Legami di attaccamento)I principi dell'educazione(Educazione e formazione: un argine ai "pericoli" della tecnica; Un progetto educativo condiviso: insegnanti e genitori; I confini dell'educazione; La comunicazione nel processo educativo; Il burn-out dell'educatore)L'adolescente nel mondo degli adulti(La metamorfosi adolescenziali; L'affettività nell'adolescenza; L'adolescente e l'adulto; Gli adolescenti e il tempo libero)Modi e luoghi dell'educazione(Il bambino e l'adolescente nella dimensione interculturale; Lo sviluppo morale e religioso; Il bambino e la città; L'oratorio quale luogo educativo; La didattica mussale; Il teatro come strumento educativo)Sessualità e comportamenti a rischio(Da una sessualità biologica a una sessualità culturale; Disabilità e sessualità; I disturbi alimentari; Il bullismo)Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8856802996

Titolo: Modalita' e contesti educativi - Principi di psicopedagogia dell' educazione

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO