logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La voce del corpo - Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori

La voce del corpo - Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori

di Bria - Busato Barbaglio - Rinaldi  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nell'adolescenza il disagio si presenta nelle forme più varie, più o meno dirette, più o meno avvertite mentalmente, spesso dichiaratamente agite ed esteriorizzate come momenti di vero e proprio fallimento. In ogni caso, però, è il corpo il vero protagonista attraverso cui si esprime il disagio, un corpo preda delle profonde trasformazioni cui lo espone il passaggio puberale. Molti sono gli adolescenti che si rivolgono alla psicoterapia sperando di fruire di un'esperienza in grado di sostenerli nel percorso di scoperta e di definizione di sé. Negli esiti di gravi comportamenti autolesivi, nella profonda immersione nel cibo e nel corpo (come accade nella declinazione anoressico-bulimica), nelle esigenze dissociative o nella preponderanza della segnalazione corporea (panico o forme somato-formi), la necessità di costruire opportunità e percorsi appare già evidente e quasi urlata. È fondamentale allora che l'operatore possieda una sensibilità di ascolto del sintomo che possa fare da ponte tra ciò che il corpo segnala e la ricerca del significato di quel sintomo hi quel momento di crescita. Un ponte tra il corpo e la mente, tra figli adolescenti e genitori, tra società dai legami fragili e mutevoli occupata dall'effimero e dall'incerto e il costituirsi di persone capaci e sufficientemente forti per stare nella vita.Indice: Pietro Bria, Carla Busato Barbaglio, Lucio Rinaldi, IntroduzioneParte I. Con l'adolescenteLucio Rinaldi, Una "risposta imprevista": opportunità e percorsi in adolescenza(La necessità di definire di fronte alle incertezze della scoperta; Sostenere la scoperta)Lucio Rinaldi, Le dermopatie degli adolescenti: la relazione mente-corpo e l'approccio integratoCarla Busato Barbaglio, Ascoltare l'adolescenzaCarla Busato Barbaglio, Nutrire l'adolescenza(Il terzo concreto necessario; Il terzo concreto inutile, il terzo utile)Alessandra Porrini, Francesca e la storia del suo corpo ignoratoMaria Antonietta Muroni, Marisa Pola, Dare voce all'adolescenza attraverso il sentire "le voci": diagnosi e intervento terapeutico(Conclusioni)Irene Baldacci, Nel malessere individuale e familiareParte II. Con i genitoriMaria Luisa Mondello, L'adolescente e i suoi genitori(La lettura psicoanalitica della crescita infantile; Avviarsi all'adolescenza; Genitori e figli alle prese con l'adolescenza)Maria Antonietta Muroni, Massimo Nardi, Radicare l'adolescenza: origini dell'identità e culture di provenienzaMassimo Nardi, Genitori e figli adolescenti di fronte al proprio corpo in trasformazione(Conclusioni)BibliografiaGli autori.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8856803798

Titolo: La voce del corpo - Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm