logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Psicologia dell' intersoggettivita' nei contesti educativi

di Spadaro - Ligorio  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La psicologia è oggi chiamata a spiegare e comprendere la complessità di fenomeni psicologici a partire da una nuova visione dell'uomo: non più impegnato in un processo di adattamento all'ambiente ma capace di auto-determinazione e di manipolazione del contesto culturale in cui vive. Pertanto, da scienza tesa a studiare fenomeni umani generalizzabili la psicologia diventa scienza che analizza fenomeni situati e contestuali, che riguardano la sfera delle funzioni psichiche superiori, specificatamente umane e condizionate dal contesto storico-culturale. Il concetto di intersoggettività emerge come cruciale nel comprendere la portata di questo tipo di psicologia e tenta di dar conto del sofisticato intreccio tra Sé, dimensione sociale e mediazione simbolica. Partendo dalle molte definizioni offerte da vari autori, questo testo giunge a definire l'intersoggettività come quel processo per cui le persone costruiscono un'intesa reciproca sulle intenzionalità comunicative e circa lo stato cognitivo degli interlocutori che occupano la scena interattiva. L'obiettivo del testo è duplice: offrire una panoramica sintetica e chiara di come si è evoluto questo concetto e di come sia oggi utilizzato; fornire elementi pratici per promuovere la costruzione dell'intersoggettività in diversi contesti formativi quali la scuola, i contesti professionali e le interazioni mediate dalla tecnologia.Il testo si rivolge in particolare a psicologi dell'educazione, educatori, formatori, comunicatori, filosofi, sociologi e in generale agli studiosi e operatori di qualsiasi contesto applicativo in cui sia prevista un'azione formativa e comunicativa. Paola Francesca Spadaro è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari dove collabora con la cattedra di Psicologia dell'Educazione. È membro del comitato esecutivo del Collaborative Knowledge Building Group (www.ckbg.org) ed è caporedattore della rivista Qwerty. Ha pubblicato alcuni articoli di ricerca e alcune review sull'intersoggettività.Maria Beatrice Ligorio è professore associato presso l'Università degli Studi di Bari dove insegna Psicologia dell'Educazione e dell'E-Learning. È presidente del Collaborative Knowledge Building Group (www.ckbg.org) e dirige la rivista Qwerty. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali e ha coordinato diversi progetti di ricerca sulle nuove tecnologie

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856805840

Titolo: Psicologia dell' intersoggettivita' nei contesti educativi

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2009

Collana: Serie di psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO