logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il bambino disabile in acqua - Manuale d' uso per terapisti ed operatori

di Broglio - Della Casa - Zanchi  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il testo si articola in quattro capitoli; il primo ed il secondo, di carattere più teorico, si soffermano sulle relazioni del bambino disabile con il mondo che lo circonda e sulle modalità di comunicazione tra bambino e operatore. Con il terzo e il quarto capitolo, più operativi, ci si "immerge in acqua". Innanzitutto, ci si sofferma sulle tappe del percorso di adattamento al nuovo ambiente perché il bambino si senta a proprio agio nell'acqua e possa godere di un buon livello di autonomia, impari a controllare il corpo immerso, a gestire l'emotività, l'affettività e l'ansia, a condividere l'avventura con altri. L'obiettivo principale è il benessere del bambino, indipendentemente dalle sue disabilità. Una volta che il bambino ha raggiunto una condizione di benessere si possono proporre tecniche specifiche per migliorare alcuni aspetti del suo quadro motorio e sensoriale e aiutarlo a scoprire una nuova dimensione corporea. Nel quarto capitolo, quindi, si illustrano una serie di proposte operative, in cui l'aspetto ludico rappresenta la scelta pedagogica vincente, pensate specificamente per i bambini affetti da patologie come le deprivazioni sensoriali, le PCI e la sindrome di Down.Indice: Arrigo Broglio, Barbara Della Casa, Monica Zanchi, IntroduzioneLa famiglia, le relazioni, il gioco(Relazioni e dinamiche familiari di fronte alla disabilità; La famiglia del bambino con disabilità; Il gioco, strumento ed opportunità)La comunicazione nella relazione tra bambino disabile e operatore(L'insegnamento di Marco; Perché parlare di comunicazione?; La comunicazione interpersonale; Il problema della percezione nella relazione e nella comunicazione; Comunicazione verbale e non verbale; Qualche consiglio)Acquaticità e riabilitazione(Adattamento e globalità; Obiettivi del lavoro in acqua; Principi pedagogici; Il materiale; Modalità di assistenza dell'operatore e utilizzo del materiale di sostegno nelle diverse posture)Acquaticità e riabilitazione: proposte operative per le diverse patologie(Le deprivazioni sensoriali; Le paralisi cerebrali infantili; La sindrome di Down)Bibliografia di riferimento.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856806236

Titolo: Il bambino disabile in acqua - Manuale d' uso per terapisti ed operatori

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 128

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO