logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Come si analizzano i focus group

di Cataldi  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

2a ristampa 2022

DESCRIZIONE

Una volta raccolte le informazioni con i focus group, come si analizzano? Esiste una tecnica di analisi o ne esistono diverse? Se è possibile usare tecniche di analisi diverse, in base a quali criteri vanno scelte? Come si possono sfruttare i focus group in combinazione con altre tecniche di raccolta dei dati?Come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, il focus group richiede alcune raccomandazioni per l'uso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che ne costituisce lo specifico informativo, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati.A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale, la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati delle discussioni di gruppo. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi di come un manuale per l'uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all'applicazione.Indice: IntroduzioneIl focus group: dinamiche di interazione come risorse analitiche e interpretative(Introduzione: il gruppo, unica fonte di informazione; Il gruppo tipico dell'intervista focalizzata: definizioni; Le dinamiche intrapersonali tipiche dei gruppi di discussione focalizzati; Dinamiche interpersonali tipiche dei gruppi di discussione focalizzati; Fattori contestuali nell'intervista focalizzata di gruppo; Cosa leggere per sapere di più)Un'analisi appropriata per ogni tipo di focus group(I livelli di analisi delle informazioni; La funzione autonoma di raccolta delle informazioni nei diversi disegni della ricerca; La funzione di supporto alla raccolta delle informazioni nelle diverse fasi della ricerca; Cosa leggere per sapere di più)L'analisi del contenuto(La trascrizione delle discussioni di gruppo; L'analisi ermeneutica; L'analisi testuale informatizzata; L'analisi degli interventi: la frequenza, l'estensione e la specificità; L'analisi dei concetti: la mappa concettuale; L'analisi delle espressioni verbali: l'intensità; L'analisi semiotica; Cosa leggere per saperne di più)L'analisi relazionale(Le dinamiche comportamentali che si instaurano all'interno dei gruppi di discussione: svolgimento del compito e mantenimento delle relazioni; L'efficienza e l'efficacia dei gruppi di approfondimento: l'analisi della strutturazione delle componenti; L'analisi delle relazioni interne ai singoli gruppi: i sociodrammi; Gli stili di modernizzazione adottati; Centralità individuale e percorsi di affermazione della leadership; Cosa leggere per saperne di più)L'analisi tecnico-operativa(L'analisi tecnico-operativa per focus group in funzione di supporto all'intervista individuale; L'analisi tecnico-operativa a supporto delle tecniche di scaling; L'analisi tecnico-operativa per focus group in funzione autonoma; Cosa leggere per saperne di più)

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856807431

Titolo: Come si analizzano i focus group

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 160

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO