logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di L' ipocondria e il dubbio -  L' approccio psicoanalitico

L' ipocondria e il dubbio - L' approccio psicoanalitico

di Egidi Morpurgo - Civitarese  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Una visione in 3D di un argomento stranamente eluso nella letteratura psicoanalitica perché affronta una sfida appassionante da prospettive diverse ma consonanti. Tutti gli autori, infatti, enfatizzano la dimensione relazionale dell'ipocondria, e sul piano tecnico sottolineano quanto siano necessarie nella cura prudenza, delicatezza e pazienza. Sin dalle origini, nella medicina antica, e nella psichiatria dell'Ottocento e del Novecento, per arrivare a Freud, l'ipocondria pone un problema: è una malattia "immaginaria" o una malattia "vera"? Dubita il paziente, che ossessivamente scruta il corpo alla ricerca di indizi per capire di cosa soffre. Dubita il medico su come trattarlo, come parlargli, come interpretare i suoi sintomi. Dubita lo psichiatra, e anche lo psicoanalista, su quale sia l'approccio più adeguato sul piano concettuale e soprattutto clinico. L'ipocondria rappresenta un'esperienza attraverso cui tutti passiamo in qualche momento della nostra vita. Ogni volta corriamo il rischio di scivolare nella somatizzazione, nella depressione o nella paranoia. Ogni volta, però, il lavoro psicologico inconscio, che è testimoniato dal "lavoro" dei sintomi ipocondriaci, è anche l'occasione per rinsaldare un sentimento sufficiente di integrazione del sé.
Indice: Valeria Egidi Morpurgo, Giuseppe Civitarese, Introduzione. L'ipocondria. Più soluzioni per un enigmaParte. IColette Combe, Il dubbio e l'ipocondriaClaudia Peregrini, L'ipocondria: un campo apertoAnna Ferruta, Irruzioni ipocondriache e movimenti paranoidiParte IIGiuseppe Civitarese, L'ipocondria e l'esilioValeria Egidi Morpurgo, Le ragioni di Argante. Difficoltà dell'analista nel contatto con i pazienti ipocondriaciElena Molinari, Un corpo non sognato: la genesi del disturbo ipocondriacoCarmelo Carullo, Desimmetrizzare l'ipocondria. Passaggi da un caso clinico

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8856834979

Titolo: L' ipocondria e il dubbio - L' approccio psicoanalitico

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm