logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

I signori dei tranelli - I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla

di Cei  • 2012  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nell'ultimo decennio il mondo dell'economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Abbiamo assistito al crack di aziende come la Enron, quinto colosso finanziario americano, e della Parmalat, una delle imprese italiane di eccellenza, ma abbiamo vissuto anche la lunga stagione degli scandali sportivi: da quelli del doping che hanno distrutto il ciclismo e hanno coinvolto atleti famosi in tutti gli sport, sino a giungere al calcio in cui gli scandali sembrano non finire mai.Viviamo in un periodo in cui vengono scoperte grandi truffe perpetrate da leader di successo e top performer sino a quel momento oggetto di ammirazione e adulazione da parte di tutti. L'inganno sistematico, diventato così condotta istituzionale, insieme all'avidità e all'arroganza dei leader ha rovinato grandi aziende e ridotto molte prestazioni sportive a espressione di trucchi farmacologici.Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale. E analizza le cause che determinano il perseguimento consapevole di forme di fraudolenza e come azioni isolate siano diventate modi standard di fare sport e business. Le vicende raccontate mettono in luce veri e propri sistemi di truffa, non interpretabili in termini di atleti o manager isolati con profili devianti. A condurre queste operazioni sono persone vincenti che hanno messo da parte ogni istanza morale per perseguire solo il potere e l'arricchimento, nella convinzione di restare impuniti. La guerra a questo sistema non deve essere condotta solo con l'inasprimento delle pene ma tramite la diffusione di una cultura fondata sulla responsabilità sociale, che evidenzi come integrare le richieste di essere al tempo stesso competitivi e etici. IndiceIntroduzioneParte I. I meccanismi della frodeChe cos'è una frodeLe condizioni che favoriscono la frodeL'affermazione della frodeLa frode come normaMa è sempre andato in questo modoQuando l'obiettivo è solo il risultatoParte II. L'agire illegaleLa frode: dall'intenzione all'azioneQuale ruolo affidare all'esperienzaChi sono i leader oggiNon abbiamo bisogno di altri eroiParte III. Reagire alla frodeCreare consapevolezza della frodeOltre la punizioneLa banalità del maleRiferimenti bibliografici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856847871

Titolo: I signori dei tranelli - I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 128

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO