logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Esercitazioni per l' adattamento e la trasformazione del gesto calcistico attraverso la variazione dello stimolo - DVD incluso

di De Bellis  • 2006  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Uno strumento immediato ed estremamente pratico con una solida teorizzazione nella fase di progettazione: il principio è quello di proporre esercitazioni in cui gli atleti siano costretti ad elaborare i loro movimenti attraverso l’adattamento e la trasformazione del gesto a seguito della continua variazione dello stimolo. Parlare al calciatore di eventuale scarsa coordinazione mostrata nel corso di azioni-partita sotto esame critico nel post incontro, equivale a parlare della classica corda all’impiccato. La coordinazione come capacità fisica del calciatore è quindi assolutamente decisiva e ancora più determinante diventa in combinazione con le principali capacità condizionali (forza, velocità o rapidità, resistenza). Le combinazioni nel dvd sono semplici da organizzare e, seguendo una opportuna progressione didattica, diventano anche sorprendentemente facili da eseguire.Tali esercizi proposti in due grandi blocchi permettono di lavorare su rapidità e coordinazione e poi su esplosività e coordinazione: non sono blocchi ad utilizzo necessariamente stagionale e l’esperienza fatta al Chievo nel settore giovanile negli ultimi anni, ha dimostrato l’efficacia del sistema rapidità-coordinazione nel processo di crescita globale dagli Esordienti alla Primavera. Il sistema allenante esplosività-coordinazione ha invece lo scopo di agire sulla frequenza di trasmissione degli impulsi dall’apparato nervoso a quello muscolare, sull’aumento della quantità di fibre reclutate per la contrazione esplosiva e sugli aspetti di gestione del movimento.Senza grandi attrezzature si può lavorare calibrando opportunamente i carichi sia sul prepuberale senza produrre modificazioni strutturali negative, sia sugli adulti per incrementare significativamente la performance.Grandi meriti a questa tipologia di allenamento specifico sono stati attribuiti da importanti e discreti osservatori sia per la prima squadra del Chievo che per la Primavera, tutte due squadre protagoniste assolute contro avversari che sarebbero da considerare ad un esame razionale potenzialmente molto superiori.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788860280770

Titolo: Esercitazioni per l' adattamento e la trasformazione del gesto calcistico attraverso la variazione dello stimolo - DVD incluso

Autori:

Editore: Calzetti - Mariucci

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO