logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Riabilitare in ospedale - Profili di assistenza

Riabilitare in ospedale - Profili di assistenza

di Menichetti  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La fisiatria italiana è impegnata, da diversi anni, nella costruzione di una medicina riabilitativa di alto profilo attraverso la predisposizione e l’ elaborazione di modalità, strumenti operativi e contributi culturali adeguati sul versante della valutazione, delle modalità di presa in carico e dell’ attenzione alla qualità dell’ intervento. Il volume di Maria Menichetti, dedicato ai profili assistenziali in ospedale, si inserisce appunto in questa linea.In ambito riabilitativo, i profili d’ assistenza si possono definire come piani interdisciplinari relativi all’ assistenza delle persone prese in carico, miranti a definire la sequenza migliore di azioni, nel tempo ottimale, degli interventi rivolti a specifiche menomazioni e disabilità, al fine di ridurre variazioni inaccettabili della pratica clinica e migliorare la qualità delle cure. Tali piani devono essere predisposti nel rispetto delle regole dell’ EBM ( evidence based medicine ) e adattati in base alle risorse disponibili. Occorre, soprattutto, considerare che i profili non devono essere “gabbie” che limitano la professionalità del fisiatra e dei componenti del team riabilitativo, ma strumenti di riferimento di grande importanza dal punto di vista della formazione e dell’ aggiornamento professionale. Nel volume, concepito come efficace strumento didattico - formativo e, al tempo stesso, mezzo di agevole e immediato utilizzo nella routine clinica ospedaliera, sono riportate schede pratiche relative ai profili d’ assistenza per gli esiti di ictus cerebrale, infarto acuto del miocardio e scompenso cardiaco, intervento di chirurgia mammaria, artroprotesi di ginocchio e anca, osteosintesi di femore, trauma cranico e mielolesione. Completano il testo alcune scale di valutazione in ambito riabilitativo e una serie di opuscoli informativi appositamente realizzati per il paziente.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8870512703

Titolo: Riabilitare in ospedale - Profili di assistenza

Autori:

Editore: Edi-Ermes

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19,5x26 cm

Pagine: 149

Peso: 0.8 kg