logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Sessualita' e alimentazione - Biologia - Psicologia - Cultura

Sessualita' e alimentazione - Biologia - Psicologia - Cultura

di Mazzetti di Pietralata - SISDCA  • 2001  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

I rapporti tra il cibo e la sessualità non sono, oggi, gli stessi che hanno condotto la specie umana nel corso della sua evoluzione: le profonde modificazioni che sono accadute nel secolo passato caratterizzano un quadro più vicino alla patologia che alla celebrazione della fecondità. Attuale e puntuale risulta un manuale che affronta questo complesso problema dal punto di vista biologico, psicologico e culturale. Innanzitutto le basi biologiche: è necessario, cioè conoscere e comprendere sofisticati meccanismi neuroregolatori dell’attività sessuale nell’uomo, poi gli ormoni sessuali, il loro metabolismo e le modalità di azione, quindi la fertilità e la procreazione, legate ad equilibri nutrizionali oggi in grave pericolo. Dal punto di vista clinico, impatto frequente è quello dell’anoressia sessuale, che ha basi biologiche e psichiche e che può giungere al rifiuto del partner. Questo aspetto può trovare radici e spiegazioni nella prospettiva sistemico-relazionale, oltre a sfociare in quel disagio giovanile, oggi quasi un "life-motif"della moderna società. Le mode non sono un fenomeno di oggi, ma mai come oggi possono trovare riflessi nell’ambito della psicopatologia. Un ritorno alle origini è oramai impossibile: il progresso, quello tecnologico, prosegue inesorabile, con i suoi successi e le vittime. Il rapporto tra alimentazione e sessualità è da considerare uno dei più tipici esempi di ricaduta negativa dell'’voluzione della specie.Indice- Affinità tra comportamento alimentare e sessuale- Sessualità e DCA nell'ottica del disagio giovanile- Fenomenologia della sessualità nei DCA- Il punto di vista del post-razionalista- La sessualità del soggetto con DCA vista da una psicanalista freudiano-lacaniana- Aggiornamento in tema di aspetti biologici dei DCA- La sessualità del maschio affetto da disturbi del comportamento alimentare- Sessualità del bambino con DCA- Abuso sessuale- Nuovi argomenti in tema di abuso- Accudimento infantile nei soggetti con AN e BN- Problemi di coppia- Il ruolo dell'educazione sessuale nella terapia del DCA- Il tema della sessualità nella terapia familiare- Un caso clinico esaminato dallo psicoanalista- Sessualità e obesità- Sessualità del tossicodipendente e dell'alcolista prima del danno biologico- Sessualità del giocatore d'azzardo- I test psicodiagnostici dei DCA con lo sguardo alla sessualità- Il contributo della PET- La formazione dei sessuologi- Comportamenti sessuali a rischio- La pubblicità- Il legame tra percezione ed immaginario sociale fra corporeità e comportamenti alimentari- L'aspetto transculturale

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8871415094

Titolo: Sessualita' e alimentazione - Biologia - Psicologia - Cultura

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2001

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 360

Peso: 0.8 kg