logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psichiatria ed ecologia

Psichiatria ed ecologia

di Spinetti - Janiri  • 2001  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

" Il genere umano si trova attualmente ad un punto di svolta. Il continuo danneggiamento degli ecosistemi dai quali dipendiamo per la sopravvivenza sul nostro pianeta ci ha condotto all’urgenza di pianificare una sorta di azione congiunta per raggiungere delle accettabili condizioni di vita per tutti. Nessuna nazione, organizzazione o gruppo può raggiungere questi obiettivi per suo conto; così non c’è altra strada che la creazione di un’alleanza mondiale al fine di arrivare a un modello di sviluppo sostenuto." La Società Italiana di Ecologia, Psichiatria e Salute Mentale (S.I.E.P.S.M.) ha individuato e sviluppato interessi e peculiarità proprie della realtà italiana quali: le conseguenze psichiatriche delle catastrofi naturali (terremoti, alluvioni eruzioni vulcaniche, ecc.); il disturbo post-traumatico da stress; la natura e la struttura degli eventi traumatici e lo studio dei processi di reazione; i rischi ambientali lavorativi e le ricadute sulla salute mentale; le catastrofi naturali e gli eventuali eventi bellici subiti dalle popolazioni immigrate e loro conseguenze sulla salute mentale individuale; implicazioni e ricadute dell’operatore ecologico nei rapporti interpersonali e sociali; possibili sinergie con la Croce Rossa Internazionale, la Protezione Civile ed altre Organizzazioni non Governative. Promuovere il Primo Congresso Mondiale su un tema estremamente attuale e stimolante, ma anche ampio e contrastato, come quello oggetto del First International Congress of the WPA Section on Ecology, Psychiatry and Ecology: The Mental Health of Man between Physical Environment and Inner World" (San Marino, 25-27 maggio 2001), presenta numerose e comprensibili difficoltà. Tuttavia cercare di stimolare la riflessione e il confronto del variegato mondo psichiatrico sui rapporti tra Ecologia, Ambiente, Qualità della Vita, Salute Mentale e Psichiatria, risulta compito senza dubbio stimolante, ma anche necessario, proprio perché costituisce una "nuova frontiera" (dall’introduzione")."

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8871415108

Titolo: Psichiatria ed ecologia

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2001

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 300