logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di L' ovaio

L' ovaio

di Genazzani - Gadducci - Gambacciani - AAVV  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo libro cerca di offrire una visione completa e multidisciplinare dell' anatomia, della fisiologia, della patologia disfunzionale e della patologia organica dell' ovaio, organo centrale nel determinismo della capacità riproduttiva e nell' equilibrio endocrino della donna. In particolare molta attenzione è stata prestata alla descrizione dei fini meccanismi endocrini, paracrini ed autocrini che regolano i processi di maturazione del follicolo, dell' ovulazione, della formazione e della regressione del corpo luteo, che caratterizzano la vita fertile della donna. L' ovaio va incontro ad un progressivo esaurimento del patrimonio di follicoli primordiali dalla nascita alla menopausa. La perdita della capacità procreativa che si ha con la menopausa è strettamente correlata con la cessazione della funzione ovarica che va declinando in maniera marcata a partire dai 40 anni. Alcuni capitoli analizzano le problematiche diagnostiche e terapeutiche delle cisti ovariche benigne e dell' endometriosi, che rappresentano alcune fra le più comuni affezioni di interesse ginecologico e che oggi vengono sempre di più affrontate con l' impiego di tecniche chirurgiche mininvasive. Particolare rilevanza è stata data alla patologia neoplastica maligna dell' ovaio, che comprende tumori assai diversi tra loro per epidemiologia, istogenesi, storia naturale, modalità di diffusione ed evoluzione prognostica. Sono state pertanto esaminate separatamente le neoplasie epiteliali, le neoplasie germinali e le neoplasie dello stroma cordoni-sessuali, il cui trattamento prevede l' impiego di strategie terapeutiche assai diversificate e sono state discusse le possibilità della chirurgia conservativa in giovani donne desiderose di prole. Ogni capitolo è stato trattato in maniera sistematica da Autori quotidianamente impegnati nella ricerca sperimentale o clinica, nella diagnosi e alla terapia delle diverse patologie dell'ovaio, così da fornire al lettore il quadro più aggiornato possibile delle conoscenze biologiche e cliniche sui diversi argomenti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871415802

Titolo: L' ovaio

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 17x24 cm

Pagine: 288

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO