logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il sottile filo rosso - Violenza e malattia mentale

di Agrimi - Spinogatti  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’ ira ha un rapporto segreto che la lega al panico e all’ ansia: emozioni che segnano la vita degli uomini, dei popoli e della scienza, e quindi delle neuroscienze e della medicina. Il volume traccia una linea trasversale, un sottile filo rosso, fra di essi.Nel primo capitolo viene tracciato lo spettro dei comportamenti aggressivi e violenti evidenziando come spesso la violenza si oggettivizza all’ interno della famiglia a danno dei bambini, delle donne e degli anziani. Anche la spettacolarizzazione della violenza, sottoprodotto culturale mediatico, abbassa la soglia di sensibilità, produce paura e purtroppo aumenta i pregiudizi e la diffidenza nei confronti dei malati di mente. Vengono infine presi in considerazione i comportamenti molesti, sia per l’ elevata frequenza con cui i pazienti psichiatrici possono mettere in atto tali condotte, sia per l’ attualità e l’ ampio interesse rivolto al problema a livello sociale. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema dei fattori di rischio personali, ossia di quella vasta schiera di amplificatori che, sommandosi tragicamente, producono e moltiplicano la violenza connessa alle malattie mentali. Il capitolo terzo fa il punto su ciò che la ricerca neurobiologica ha prodotto in questo campo, con l’ obiettivo di presentare una rassegna di fattori etiologici utili alla valutazione e all’ impostazione dei programmi di trattamento. La predittività dei comportamenti violenti è il tema centrale del quarto capitolo: le decisioni cliniche spesso derivano dalla percezione che l' operatore ha del rischio, ma anche dalla logica preventiva che deve ispirare l’ agire psichiatrico. Nel quinto capitolo si tracciano le evidenze scientifiche e le linee guida per la gestione sicura del paziente aggressivo o violento.Il trattamento farmacologico esposto nel capitolo sesto è una rassegna di studi clinici e di metanalisi, cornice di riferimento delle evidenze farmacologiche disponibili in condizioni sia acute sia croniche. Nel capitolo settimo si affrontano i problemi relativi alla contenzione: indicazioni, corretta applicazione, strategie per ridurne al massimo l’ utilizzo.L' ottavo capitolo tratta infine il tema della sicurezza degli operatori.L’appendice propone due temi attigui alla violenza: - le cause internistiche che sottendono possibili comportamenti aggressivi;- note sugli aspetti legislativi e medico-legali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871416632

Titolo: Il sottile filo rosso - Violenza e malattia mentale

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 156

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO